Home Sport Olanda vince senza incantare

Olanda vince senza incantare

0
Olanda vince senza incantare

JOHANNESBURG – L'Olanda esordisce nel gruppo E dei Mondiali con una vittoria per 2-0 sulla Danimarca, un po' fortunosa, ma tutto sommato meritata.
I danesi si presentano in campo con una formazione un po' troppo difensiva, atteggiamento che nel primo tempo paga visto che gli Orange non affondano, ma nel secondo tempo, sotto 1-0 dopo un minuto, Olsen è costretto a cambiare senza successo la squadra in corso d'opera.
I primi venti minuti scorrono via senza emozioni, l'Olanda prende il comando delle operazioni senza che Sorensen corra mai pericoli importanti. Snejider e compagni a poco a poco aumentano il ritmo e come era prevedibile sono i tulipani a fare il match. Dopo alcune conclusioni l'Olanda prova a lasciare un po' l'iniziativa agli avversari, provando a farli uscire per colpirli in contropiede, i danesi costruiscono quindi qualche azione pregevole come le conclusioni di Bendtner al 26', che di testa mette di un soffio alla destra di Stekelenburg e di Rommedhal, che al 33' non centra il bersaglio.
Il secondo tempo vede l'Olanda subito in gol. Van Persie mette in mezzo, Simon Poulsen colpisce di testa e la palla carambola prima sulla schiena di Agger e poi in rete. Gol davvero fortunato che porta in vantaggio i tulipani al 1' della ripresa. La reazione dei danese è flebile, Olsen quindi mette in campo Gronkjaer per dare più spinta in avanti, ma è l'Olanda a sfiorare il raddoppio al 58' con Van der Vaart. Il ct danese prova quindi a buttare nella mischia anche Beckmann ma la situazione non cambia. Negli ultimi 20' è lecito attendersi il 'tutto per tutto' da parte di Jorgensen e compagni ma la Danimarca non punge, l'Olanda è attenta e va più volte vicina al raddoppio.
Snejider dal limite prende in pieno la traversa con la complicità di una deviazione mentre poco dopo Van Bommel cerca la fortuna da fuori senza esito. Nel finale ormai la partita appare segnata ma l'Olanda decide di mettere il sigillo: Elia, entrato al posto di Van der Vaart, scaglia un diagonale prendendo il palo, sulla ribattuta piomba Kuyt che all'85' chiude il match a manda i tulipani in testa alla classifica del Gruppo E in attesa di Camerun-Giappone.

Il tabellino
Olanda (4-2-3-1): Stekelenburg, Van der Wiel, Heitinga, Mathijsen, Van Bronckhorst, Van Bommel, De Jong (43' st De Zeeuw), Kuyt, Sneijder, Van der Vaart (23' st Elia), Van Persie (32' st Afellay). A disp. Vorm, Boschker, Boulahrouz, Ooijer, Braafheid, Shaars, Babel, Afellay, Robben, Huntelaar. All. Van Marwijk.
Danimarca (4-4-1-1): Sorensen, Jacobsen, Kjaer, Agger, S. Poulsen, Kahlenberg (28' st Eriksen), Jorgensen, C. Poulsen, Enevoldsen (11' st Gronkjaer), Rommedahl, Bendtner (17' st Beckmann). A disp. Andersen, Christiansen, Kvist, Kroldrup, Mtiliga, J. Poulsen, Jensen, Tomasson, Larsen. All. Olsen.
Arbitro: Lannoy (Francia)
Marcatori: 1' st. Agger (autogol), 40' st. Kuyt

Ammoniti: De Jong, Van Persie e Kjaer.