Home Cultura e Eventi Cultura Olimpiadi 2020, Napolitano ‘lancia’ la candidatura di Roma

Olimpiadi 2020, Napolitano ‘lancia’ la candidatura di Roma

0

Roma – (Adnkronos) – "We have a dream!": il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano parafrasa il celebre motto di Martin Luther King, per supportare la candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2020, cogliendo l'occasione della celebrazione ai Giardini del Quirinale del 50° anniversario dei Giochi olimpici di Roma 1960.

Dopo aver sottolineato che "Roma 1960 segnò una svolta non solo per la città ma per la stessa storia delle olimpiadi, anche aprendo la magnifica esperienza dei Giochi paralimpici", il capo dello Stato afferma che il sogno di ospitare nuovamente le Olimpiadi nella capitale "è il sogno di tutti noi. E' vero: 'we have a dream!'. Questo sogno è affidato naturalmente allo svolgersi imprevedibile della storia ma si basa – sottolinea Napolitano – su un terreno concreto, quello che Roma ha dimostrato di saper fare nel 1960 e che è pronta a rifare di nuovo".
Napolitano mette in evidenza quindi "la bellissima idea di chiamare a raccolta gli atleti azzurri protagonisti delle Olimpiadi di Roma 1960 nonché quelli delle edizioni più lontane e più recenti, fino ai 'reduci' di Vancouver e Singapore e di averli chiamati a raccolta nel luogo giusto, ovvero il Quirinale casa di tutti gli italiani". "Lo sport – ricorda Napolitano – è un fattore importante di pace, di pulizia morale e di fratellanza universale".
Presente alla cerimonia anche Gianni Letta. Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, a proposito della proposta di presiedere il comitato promotore della candidatura di Roma, fa sapere: ''Scioglierò le riserve a fine mese''.
Rocco Crimi, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo Sport, rimarca come ''la stupenda esperienza dei Giochi Olimpici di Roma 1960 sarà lo spunto e lo stimolo per creare le premesse per rivivere il sogno delle Olimpiadi a Roma nel 2020. Il governo sosterrà la candidatura di Roma perché questo sogno che tutti abbiamo nel cuore possa diventare realtà''.
Per il sindaco della capitale Gianni Alemanno, ''le Olimpiadi di Roma 1960 resteranno inscritte nel mondo dello sport ancora per molto tempo": ''Sono passati 50 anni ma il ricordo di quell'evento è ancora ben presente e vivo''.