Home Sport Operazione ok per Buffon

Operazione ok per Buffon

0
Operazione ok per Buffon

MILANO – ''L'operazione è andata nel migliore dei modi, questo mi dà fiducia e serenità. La Nazionale? Credo di meritarmela. Per me rappresenta sempre il massimo a cui puo' ambire un giocatore. E' sempre stato così. Quando si indossa quella maglia, si rappresenta ogni italiano. L'onere è altissimo, come l'onore''. Gigi Buffon non ha nessuna intenzione di chiudere la propria avventura in azzurro dopo l'ntervento di erniectomia per ernia discale-lombare a cui si è sottoposto presso la Casa di Cura La Madonnina di Milano.
Il portiere della Juventus dovrà fermarsi per almeno tre mesi mesi. Poi, tornerà a disposizione del nuovo ct azzurro Cesare Prandelli. ''Ha sempre dimostrato di essere un allenatore molto preparato, non si è mai sottratto al dialogo con i giocatori. E' una qualità importante: il tecnico deve sempre far parte del gruppo, non deve stare sopra o sotto'', dice Buffon lasciando la clinica.
Ai Mondiali, il numero 1 ha giocato solo 45 minuti contro il Paraguay. ''E' stato un gran dispiacere. Per un giocatore del mio calibro, è molto grave dover rinunciare ad una competizione simile. Per come è andata a finire, il rammarico è grande: si poteva dare una mano al gruppo in difficoltà. Allo stesso tempo, con l'eliminazione nella prima fase non ci si perde qualcosa di impareggiabile'', aggiunge. Alle semifinali del torneo sono approdate 3 squadre europee (Germania, Spagna e Olanda) e una sola sudamericana, il Paraguay. ''Il calcio europeo ha dimostrato di essere il più competitivo. La Germania è stata una grande sorpresa''.
Quanto all'operazione Buffon afferma che ''probabilmente andava fatta prima, ma va bene così. Penso di aver reagito molto bene all'intervento, ora non bisogna avere fretta. Bisogna ricominciare gradualmente per tornare senza alcun tipo di fastidio e senza recidive''. ''Dall'inizio del 2008 ho questo tipo di problema, adesso era sfociato in qualcosa di più grave. Avevo il nervo compresso dall'ernia, in questo momento l'unica cosa da fare era operarsi. Sono un portiere, penso che la mia carriera sia ancora relativamente lunga. Senza questo problema, penso che sarà più semplice allungarla ad un certo livello. Fino a quando sarà così, sarà giusto che io giochi'', aggiunge.
Per qualche mese, la porta della Juventus sarà protetta da un altro portiere. ''Chi mi sostituisce ha grande esperienza. Alex Manninger e Marco Storari hanno fatto benissimo quando hanno giocato, non faranno sentire la mia assenza'', dice l'estremo difensore.
Sul futuro, nessun dubbio: ''Ho un contratto fino al 2013, non c'è nessun problema''. La Juventus ha appena cominciato a lavorare agli ordini del nuovo allenatore, Gigi Del Neri. ''E' importante che tutti lavorino nel modo migliore per la causa bianconera. Io arriverò un po' in ritardo, poi mi auguro di dare il mio contributo''. Il nuovo ciclo bianconero è cominciato con una serie di acquisti. La Vecchia Signora, reduce da un'annata disastrosa, ha puntato sinora soprattutto su elementi italiani: Simone Pepe, Leonardo Bonucci, Marco Motta, Davide Lanzafame. A questi, si aggiunge l'uruguayano Jorge Martinez, prelevato dal Catania. ''Non ho mai giudicato il mercato, non voglio metterci il becco. Chi se ne occupa, saprà fare il meglio. Abbiamo preso gente di valore e abbastanza giovane, questo fa ben sperare''.