Home Cultura e Eventi Cultura Palio Siena, vince contrada della Tartuca

Palio Siena, vince contrada della Tartuca

0
Palio Siena, vince contrada della Tartuca

SIENA – La Tartuca ha vinto l'edizione 2010 del Palio dell'Assunta. La contrada di Castelvecchio ha vinto con il fantino Luigi Bruschelli detto 'Trecciolino' sul cavallo Istriceddu.
Per Luigi Bruschelli si tratta della 12esima vittoria al Palio di Siena. Il fantino senese, 32 anni, è tra quelli in attività che ha vinto di più, e adesso, con la vittoria di stasera, si trova a soli due Palii dal mitico Aceto, che ha vinto 14 'carriere' sul tufo di piazza del Campo. Seconda vittoria invece per Istriceddu, un baio scuro di 7 anni, che ha vinto anche il Palio dell'Assunta dello scorso anno, con la Civetta.
La Tartuca ha dunque rispettato i pronostici che la vedevano favorita per questa edizione del Palio dell'Assunta, insieme a Valdimontone. Subito dopo la vittoria, i contradaioli della Tartuca si sono recati festanti in duomo, dove hanno portato il drappellone e, come da tradizione, hanno intonato il 'Te Deum' di ringraziamento. I festeggiamenti, nella contrada di Castelvecchio andranno avanti per tutta la notte e si ripeteranno nei giorni successivi.
Nei minuti finali dell'esibizione degli sbandieratori, prima dell'inizio del Palio, una donna è rimasta ferita in modo lieve colpita in testa da una bandiera della Contrada della Civetta. E' intervenuta un'ambulanza del 118, che ha portato la donna al pronto soccorso dell'ospedale delle Scotte. La vicenda ha ritardato di alcuni minuti l'inizio della 'carriera'.
Un Palio decisamente sfortunato per la Civetta: nella tarda serata di ieri un turista francese è morto colpito in testa da una piccola colonna di pietra staccatasi da un balcone, mentre l'uomo stava partecipando alla cena all'aperto della contrada.

Articlolo scritto da: Adnkronos

Exit mobile version