Home Attualità Economia Parcheggio Mecenate: aggiudicati i lavori

Parcheggio Mecenate: aggiudicati i lavori

0
Parcheggio Mecenate: aggiudicati i lavori

AREZZO – Un investimento complessivo di 2.800.000 euro per la realizzazione del nuovo parcheggio nell’area Mecenate ad Arezzo. Si è aggiudicata i lavori l’associazione di imprese Sam Engineering Spa e Monte dei Paschi leasing che aprirà il cantiere a primavera.
E’ l’assessore alla mobilità del Comune Roberto Banchetti a ricordare che “abbiamo attivato un progetto complessivo di ridefinizione della mobilità cittadina per fare di Arezzo una città moderna e al passo con i tempi che ha ottenuto apprezzamento e finanziamenti dalla Regione Toscana. Un sistema integrato con molti progetti di cui i parcheggi sono un elemento cardine e sul quale, insieme ad Atam, abbiamo iniziato a lavorare nel marzo 2008. Importante per questi obiettivi è stata la capacità di Atam che ha saputo trasformarsi e diventare una società di mobilità moderna ed efficiente. Il Mecenate è il primo dei 4 parcheggi limitrofi alla città che rientrano nel sistema complessivo della sosta e che, corredati da servizi di trasporto adeguati, rappresentano infrastrutture essenziali per la mobilità cittadina”.
La Regione ha stanziato per la realizzazione di questo parcheggio circa 1.300.000 euro.
Soddisfazione del Presidente di Atam Francesco Falsini che ha ringraziato tutti per l’impegno e la collaborazione dichiarando: “è un buon progetto che ci consentirà di realizzare una struttura moderna dal punto di vista ambientale e importante per la mobilità cittadina. Abbiamo rispettato i tempi stabiliti e l’opera sarà pronta nei primi mesi del 2011”.
L’area ha una superficie complessiva di 5.880 metri quadrati, è posta tra viale Mecenate e via Duccio da Boninsegna, è vicina alla stazione ferroviaria ed al centro cittadino al quale è collegata da viale Mecenate. Attorno all’area dove sorgerà il parcheggio sono già presenti importanti strutture pubbliche e sociali come il polo scolastico, la palestra, molte attività commerciali, uffici e, poco distante, c’è l’area riservata agli spettacoli viaggianti.
Una collocazione di cui si è tenuto conto nella progettazione definitiva – ricordano i progettisti. Abbiamo preso spunto dal preliminare che aveva elementi vincolanti e li abbiamo sviluppati creando una struttura di tipo tradizionale con un corpo ed una leggerezza necessari ad un edificio di questa dimensione. La testata di ingresso dei veicoli sarà rivestita in mattoncini per armonizzarsi con le altre strutture del polo scolastico. Particolare attenzione avrà l’utilizzo delle energie rinnovabili con l’installazione di pannelli fotovoltaici.
E’ una delle prime esperienze in Toscana – sostengono i rappresentanti delle ditte che si sono aggiudicate l’appalto. E’ la terza opera che stiamo realizzando con queste caratteristiche di veloce realizzazione e costi contenuti. E le associazioni temporanee di imprese si vanno affermando sempre di più perché garantiscono rispetto dei tempi e risparmio economico.
“Un esempio di buona amministrazione che non nasce per caso – sostiene il Sindaco Fanfani. E’ cominciato dallo scorporo da Atam del settore trasporti. Atam è diventata un’impresa che produce utili e può quindi realizzare investimenti, sia in parcheggi che in manutenzione di strade. Quello del Mecenate è il primo della serie di parcheggi che ci prepariamo a costruire: è architettonicamente bello, si inserisce bene nel contesto della zona e darà grandi risposte alla mobilità cittadina. Circondare il centro storico di queste aree di sosta rientra nella logica di liberare il più possibile la parte storica della città dalle auto”.
Il progetto prevede la realizzazione di una struttura prefabbricata in cemento armato che si svilupperà in un piano terra e altri due piani per una superficie coperta complessiva di 15.600 metri quadrati, il collegamento fra i piani verrà assicurato attraverso quattro torri, di cui una dotata di ascensore. Il piano terra sarà dotato di servizi igienici, di un’area chiusa per il rimessaggio delle biciclette (bike sharing, che consentirà l’interscambio auto-bici per dare avvio ad un sistema diverso e alternativo di trasporto urbano) e di un’altra stanza a disposizione del personale.
A piano terra ci sarà la possibilità di realizzare un mercatino rionale destinato soprattutto alle produzioni locali, stagionali e di qualità, realizzando così il progetto del mercatino a chilometri zero. Sempre a piano terra verranno realizzati anche 8 posti sosta riservati alle persone diversamente abili e altri posti auto a rotazione come nei piani superiori dove verranno realizzati 165 posti a piano per un totale di 330, tutti destinati alla sosta lunga immaginando che i maggiori fruitori del parcheggiano possano essere i pendolari e i turisti in visita al centro storico. A piano terrà verrà completata l’attuale pista ciclabile che verrà collegata al bike sharing.