Home Cronaca Pastori in rivolta, caos a Cagliari. Lacrimogeni e numerosi fermati

Pastori in rivolta, caos a Cagliari. Lacrimogeni e numerosi fermati

0

Cagliari – (Adnkronos) – Alcuni feriti tra i manifestanti e un poliziotto colpito al volto da una pietra. E' per ora questo il bilancio della manifestazione dei pastori in corso a Cagliari di fronte al consiglio regionale della Sardegna, che è stato preso d'assalto. Lo ha riferito all'ADNKRONOS il capo dell Squadra mobile Giuseppe Gargiulo. In questo momento le ambulanze stanno intervenendo e numerosi mezzi della polizia sono pronti a liberare la via Roma. Carabinieri e polizia presidiano l'ingresso del palazzo. La tensione è altissima.
La polizia ha caricato i manifestanti e fermato almeno cinque pastori. Il portavoce della Questura di Cagliari Giuseppe Giardina riferisce all'ADNKRONOS di numerosi fermi non ancora quantificabili.
Polizia e carabinieri, che mantengono il presidio di fronte al palazzo del consiglio regionale in via Roma, hanno sparato anche lacrimogeni contro i manifestanti che urlano e fischiano. "Hanno sparato ad altezza d'uomo", ha detto ai giornalisti un manifestante, mostrando un candelotto lacrimogeno. Il vicequestore vicario di Cagliari Giuseppe Gargiulo sta cercando una mediazione. "Non è assolutamente vero che abbiamo sparato ad altezza d'uomo", è la replica della polizia. Probabilmente a causa dell'esiguità dello spazio, riferisce un portavoce della Questura, qualche lacrimogeno sparato in aria è ricaduto ai piedi dei manifestanti.
Di fronte alla sede del consiglio regionale uno scenario mai visto a Cagliari con cocci di bottiglie, cartelli distrutti, cartelloni buttati per terra oltre all'imponente schieramento di forze dell'ordine. I manifestanti del Movimento pastori sardi sono arrivati di fronte alla sede del Consiglio regionale della Sardegna poco dopo le 13 . Alcuni hanno preso a calci e pugni i vetri degli ingressi del Consiglio.
Una delegazione del Movimento ha invece occupato la sala della Terza commissione del Consiglio regionale in attesa di avere risposte certe sul futuro del comparto. I pastori sono entrati nella sede del Consiglio dopo una richiesta di incontro di una delegazione con i capigruppo dell'assemblea.

Articlolo scritto da: Adnkronos