Home Cultura e Eventi Cultura Patrizia Lisi e Ugo Albano presentano La dignità nel morire

Patrizia Lisi e Ugo Albano presentano La dignità nel morire

0
Patrizia Lisi e Ugo Albano presentano La dignità nel morire

AREZZO – Quarto appuntamento con Libri e diversità, il ciclo di incontri organizzato dall'associazione Nausika con il contributo dell'Assessorato alla Pari Opportunità e Integrazione del Comune di Arezzo. Venerdì 4 giugno alle 18 presso la Sala del Consiglio Comunale Patrizia Lisi e Ugo Albano presentano La dignità del morire, il libro edito da La Meridiana che ricostruisce il dibattito sul tema dell'eutanasia, dell'intervento sociale e cura del fine vita. Intervengono alla presentazione l'onorevole Donella Mattesini e Mina Welby.

La dignità del morire. A cura di Patrizia Lisi, Ugo Albano, Rita Floridia, Nicola Martinelli
“Uno Stato che saprà rispettare le scelte di fine vita, sarà più capace di rispettare le tante straordinarie vite che siamo." (Piergiorgio Welby).

Oggi, assistere i morenti rappresenta un dovere fondamentale della società civile nei confronti delle persone. Il fenomeno è nuovo perché oggi si muore sempre più spesso in ospedale lontano da casa e dall'affetto dei propri cari. Il malato, così, si trova affidato alle cure di un'istituzione sanitaria, pubblica o privata, che dispone di mezzi e personale specializzato, ma non in grado di compensare la perdita delle relazioni umane. Si muore in stanze d'ospedale impersonali, male e soli. In quella frattura si consumano, infatti, decisioni di straordinaria densità sul fine vita.

Ugo Albano è assistente sociale specialista e giornalista, si occupa presso il S.U.N.A.S. (Sindacato Unitario Nazionale Assistenti Sociali) di libera professione, cooperazione ed enti privati. Autore da anni di diverse pubblicazioni nel campo dei servizi alla persona.


Rita Floridia è assistente sociale specialista, responsabile dell'ufficio servizio sociale dell'Ospedale "Maggiore" di Modica-ASP di Ragusa. E' esperta in progettazione e pianificazione sociale. Segretaria interprovinciale SUNAS Sicilia.


Patrizia Lisi è assistente sociale specialista e cultore di bioetica ed etica sociale. Segretaria Nazionale S.U.N.A.S. (Sindacato Unitario Nazionale Assistenti Sociali) responsabile del comparto Enti Locali e Promozioni Sindacali.


Nicola Martinelli è assistente sociale e filosofo, si occupa di temi eticamente sensibili: testamento biologico, diritti del malato terminale, rapporti tra religione e bioetica.

L'incontro è ad ingresso libero. É prevista anche una cena con gli autori presso il ristorante “Da Olga e Albano”.