Home Politica PD: ‘Il Governo taglia buona parte della spesa ‘Libera’ del Comune’

PD: ‘Il Governo taglia buona parte della spesa ‘Libera’ del Comune’

0

AREZZO – “Nel biennio 2011 – 2012 il Comune di Arezzo avrà una riduzione di trasferimenti statali pari a 11 milioni di euro. Una cifra consistente che deve essere messa in relazione non al totale del bilancio comunale ma alla cosiddetta ‘spesa libera’, cioè quella che può essere decisa dall’ente. E che oscilla tra i 22 e i 25 milioni all’anno. Un taglio che rischia di mettere in discussione l’erogazione di servizi fondamentali per i cittadini, da quelli per l’infanzia a quelli sociali”.
L’allarme è stato lanciato stamani da Luigi Polli che, insieme ad Alessandro Arcangioli e Marco Donati, ha presentato le valutazioni del gruppo consiliare Pd sulla manovra economica del Governo. Un allarme che si è già sostanziato in una mozione presentata e approvata nel corso dell’ultima riunione del Consiglio Comunale.
“Il Governo continua a guardare da una sola parte e cioè a chi ha già pagato i conti della crisi, in modo particolare gli enti locali. E ai loro dipendenti. E lo stesso Patto di Stabilità mina la capacità di investimento dei Comuni, non consentendo l’utilizzazione delle risorse disponibili”.