Home Politica PDL: “Cavriglia sta ancora aspettando il funzionario medico”

PDL: “Cavriglia sta ancora aspettando il funzionario medico”

0

CAVRIGLIA – Il Comune di Cavriglia è uno dei più vasti ed il IV per popolazione del Valdarno superiore sfiorando i 10.000 abitanti ed è comunque in costante crescita demografica principalmente dovuta ad immigrazione interna.

A fronte di tale dinamica demografica si assiste , per converso ad un progressivo depauperamento dei servizi sanitari.

Nell’agosto del 2005 , senza alcun motivo funzionale, il servizio Vaccinazioni che si occupa delle vaccinazioni dal II mese di vita fino alla pubertà e che funzionava perfettamente con il gradimento degli Utenti e senza mai un rilievo dalla Direzione Sanitaria, è stato trasferito al Distretto di S.Giovanni V.no, in deroga anche all’accordo tra Azienda sanitaria 8 e l’Associazione Medici di Cavriglia che lo gestisce, obbligando centinaia di genitori con bimbi piccoli o piccolissimi a spostarsi in auto, parcheggiare lontano dal distretto che ne è privo e comunque sempre a pagamento, per giungere in una sala d’attesa assolutamente inidonea alla sosta di infanti che debbono essere allattati e/o cambiati.

Solo il prodigarsi del personale infermieristico, a cui va tutta la stima e la riconoscenza che merita, riesce a tamponare le falle dell’organizzazione e della inidonea struttura.

Si ignora come e perché di tale trasferimento.

Nell’Agosto del 2009 senza una delibera od un ordine di servizio è stata abolita la presenza del Funzionario Medico che si occupa tra l’altro del rilascio della patente di guida, del porto d’armi ed in parte della Medicina Necroscopica.

Dopo un colloquio tra la Direzione del Distretto ad il Capogruppo di minoranza PDL del Comune di Cavriglia erano state date ampie assicurazioni che il servizio sarebbe stato ripristinato dal Marzo 2010.

Siamo a luglio: il Funzionario Medico non è tornato.

E’ da notare che in comuni meno popolosi ed estesi di Cavriglia, tale Figura Sanitaria continua ad essere presente ed a svolgere il suo servizio.

E’ di pochi giorni or sono il trasferimento in vallata del funzionario del CUP per ora sostituito da volontari della Misericordia(?).

Tutto questo nella più assoluta indifferenza dell’Amministrazione Comunale (non si sa se politicamente succube o partecipe delle decisioni in merito) che non ha mosso un dito per frenare il progressivo svuotamento di funzioni di primario interesse.

Nulla vieta ad una amministrazione di razionalizzare i propri servizi: ma lo si fa alla luce del sole, informando la cittadinanza, coinvolgendola in un progetto, spiegandole gli obbiettivi e non di soppiatto, in agosto, quando tanti sono in ferie, tentando il colpo, sperando che vada bene, sul piano “politico”.

Il capogruppo PDL Cavriglia
Il Gruppo consiliare PDL Cavriglia
Il Coordinatore comunale PDL Cavriglia