Home Cronaca Pedofilia, accuse ai vertici della Chiesa

Pedofilia, accuse ai vertici della Chiesa

0

ROMA – Il ministro della Giustizia, Angelino Alfano, ha deciso di inviare gli ispettori a Milano dopo le dichiarazioni di Pietro Forno, capo del pool antimolestie e procuratore aggiunto di Milano, che in un'intervista a 'Il Giornale' ha accusato i vescovi di non denunciare mai gli abusi sessuali dei sacerdoti e di coprire i sacerdoti responsabili di gravi fatti di pedofilia.
"Considerato il carattere potenzialmente diffamatorio di tali dichiarazioni, il ministro ha dato mandato al suo ufficio ispettivo di verificare se il dottor Forno, con tale condotta abbia violato i doveri di correttezza,
equilibrio e riserbo che devono essere particolarmente osservati nella trattazione di procedimenti delicati come quelli per reati di pedofilia, reati che vanno perseguiti con estrema decisione ma evitando pericolose generalizzazioni" si legge in un comunicato del ministero.
"La lista dei sacerdoti inquisiti per reati sessuali è lunga" aveva detto il procuratore nell'intervista. E poi ha attaccato: "Gli episodi sono così numerosi che ho un dubbio: molti scelgono l'abito talare proprio perché è più facile avvicinare i ragazzi". Forno ha puntato il dito contro le gerarchie della Chiesa. "Non solo i colpevoli non vengono cacciati, ma spesso sono solo spostati in un'altra diocesi. E lì possono nuocere ancora". Parole dure, che lasciano intendere quasi una sorta di complicità da parte dei vescovi. "Non ho mai ricevuto dalle gerarchie cattoliche una sola denuncia nei confronti di un prete o di un altro sottoposto al controllo vescovile, come un sagrestano, un educatore, un chierichetto".

Articlolo scritto da: Adnkronos/Ign