Home Attualità Per l’8 marzo non solo mimose

Per l’8 marzo non solo mimose

0

AREZZO – Da sabato 6 a lunedì 8 marzo i cittadini di Arezzo possono contribuire a combattere la sclerosi multipla acquistando la gardenia dell’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla). Il fine settimana non è casuale: è stato scelto quello in corrispondenza dell’8 marzo, festa della donna, perché le donne sono le più colpite da questa grave malattia.
“Già lo scorso anno – ha sottolineato Roberto Barone, presidente del coordinamento dei centri di aggregazione sociale del Comune di Arezzo – i centri hanno collaborato con AISM in un’iniziativa di raccolta fondi che assunse carattere per così dire estemporaneo. Quest’anno, invece, il coinvolgimento è sistematico. D’altronde, la collaborazione con ogni iniziativa di carattere sociale e solidaristico è la nostra prima finalità statutaria. Ad Arezzo i centri di aggregazione sono 20 distribuiti tra centro e periferia cittadine. Alla tre giorni di raccolta fondi ne partecipano molti e di questo non posso che essere soddisfatto. I cittadini potranno acquistare la gardenia dell’AISM presso i centri: Fiorentina, Indicatore, Malpighi, Agazzi, Pescaiola, Colle del Pionta, Tortaia, Battifolle, Rigutino, Policiano, Quarata, Piazza Andromeda. La diffusione territoriale non può che essere un valore aggiunto perché gli abitanti delle frazioni che magari in quei giorni non hanno occasione di recarsi in centro potranno essere raggiunti da questa capillarità”.
Anna Paola Ficai presidente sezione AISM Arezzo: “ovviamente confermiamo i nostri punti vendita delle gardenie ai Bastioni, all’Esselunga e all’Ipercoop. AISM è un’associazione che vive grazie all’impegno di personale esclusivamente volontario. Le nostre risorse sono limitate, vengono soltanto dalla raccolta fondi per cui è naturale esprimere un appello a tutti i cittadini: più ci verranno a trovare, più saremo contenti. Per acquistare la gardenia occorrono 13 euro, offerta minima, e quanto raccolto andrà sia in direzione del rafforzamento dei servizi che AISM eroga ai suoi associati, trasporto, fisioterapia, consulenze legali, sia in direzione della ricerca scientifica”.
La raccolta fondi AISM è ovviamente un’iniziativa di carattere nazionale. In tutta Italia verranno dislocati punti di vendita delle gardenie ma i cittadini che volessero donare con altri strumenti, fino al 14 marzo con un sms al 45502 da tutti i cellulari basteranno pochi secondi per contribuire alla ricerca sulla sclerosi multipla.