Home Nazionale Piattaforma affondata, 5mila barili al giorno la perdita di greggio

Piattaforma affondata, 5mila barili al giorno la perdita di greggio

0
Piattaforma affondata, 5mila barili al giorno la perdita di greggio

WASHINGTON – La Guardia costiera statunitense ha individuato una terza falla nella piattaforma petrolifera 'Deepwater Horizon' affondata la scorsa settimana a 84 chilometri a sud-est del porto di Venice, in Louisiana, dopo un'esplosione che ha causato un incendio e 11 persone disperse. Una falla dalla quale fuoriesce una quantità di petrolio pari a 5 mila barili al giorno, cinque volte superiore a quanto ere stato stimato all'inizio.
La nuova perdita dalla piattaforma, scoperta a una profondità di 1.500 metri, è stata confermata da un portavoce della BP propretaria della piattaforma, che però ha contestato l'aumento della quantità di greggio dispersa: "Noi pensiamo che il volume di quello che si disperde resti invariato", ha detto.
In precedenza il contrammiraglio Mary Landry, della Guardia costiera Usa, aveva riferito che in assenza di variazioni delle condizioni meteo la macchia nera sarebbe arrivata domani sulle coste della Louisiana.
E per arginare il disastro ambientale potrebbero essere chiamate in aiuto anche le forze armate Usa. Lo ha affermato Eric Swanson, primo sottufficiale della guardia costiera statunitense. L'ufficiale ha inoltre spiegato che si sta valutando un nuovo incendio mirato della gigantesca chiazza di greggio che si sta propagando dalla piattaforma, come già accaduto ieri. L'incendio provocherà dense e alte colonne di fumo altamente inquinante; la speranza è che il vento giunga a spingere il fumo il più lontano possibile dalle coste.
La piattaforma della società svizzera Transocean era affondata il 22 aprile, due giorni dopo aver preso fuoco mentre portava a termine un pozzo per la British Petroleum.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Ign