Home Attualità Informazione Pierdavide Carone e la sua estate live

Pierdavide Carone e la sua estate live

0

ROMA – "Mi piacerebbe molto poter scrivere un brano per una delle più grandi interpreti della musica italiana come Mina e Fiorella Mannoia. Dopo l'esperienza fortunata fatta con Valerio Scanu mi intriga parecchio l'idea di scrivere per una donna". A soli ventun anni Pierdavide Carone, il cantautore scoperto dall'ultima edizione del talent show 'Amici', mostra di avere le idee molto chiare sul futuro.
Fedele al motto 'non voglio essere una meteora', finora Pierdavide ha avuto il pieno sostegno del suo pubblico. Prima ancora ultimare l'avventura televisiva su Canale5, ha vinto Sanremo da autore, scrivendo per Valerio Scanu ''Per Tutte Le Volte Che''. Ma quello che conta di più è che il suo album d'esordio "Una canzone pop'' è stato il disco più richiesto, vendendo 60.000 copie nei primi tre giorni ed entrando direttamente al primo posto della classifica. Oggi, a dieci settimane dall'uscita, l'album è ancora nella top ten dei dischi più venduti, dimostrandosi il più longevo nella hit parade tra quelli dei ragazzi usciti quest'anno dai diversi talent show televisivi. "Non nascondo che vedermi in classifica sopra a mostri sacri come Madonna mi ha dato un po' di vertigini. Sei mesi fa suonavo per locali e lavoravo al casello in autostrada. Come facevo a prevedere tutto questo", ammette il cantautore in un'intervista all'ADNKRONOS.
E da venerdì la giovane star sarà in radio con il nuovo singolo estratto dall'album, 'Mi piaci ma non troppo'. "Dopo una canzone d'amore, volevo un brano che mi rappresentasse a 360 gradi con la mia musica fatta di ironia ma anche di temi sociali di grande attualità", spiega Davide.
Come autore a Sanremo ha già colto nel segno, grazie anche al ritornello-tormentone sul "far l'amore in tutti luoghi e in tutti i laghi". Ma in futuro l'esperienza del festival vorrà farla in prima persona. Senza fretta però. "Certo che vorrei salire sul palco di Sanremo e cantare un mio pezzo. Ma non necessariamente l'anno prossimo -confida Pierdavide- non voglio arrivare all'Ariston forte della corazza di 'Amici', sull'onda della popolarità televisiva. Vorrei vedere se posso farcela con la mia musica e così non escludo che potrà passare qualche anno prima di candidarmi per il festival…", dice.
Nel frattempo in questi giorni Pierdavide inizia due diverse avventure live: il tour di 'Amici' con i suoi compagni di talent e il suo tour solista che lo riporta a contatto diretto con il pubblico, dopo un anno passato davanti alle telecamere. "Io sono molto timido nella vita ma quando salgo su un palco mi trasformo e questo succedeva ad 'Amici' e succede nelle piazze. E' una magia che ho imparato a conoscere già in tanti anni di gavetta nei piccoli club. Mi dà sempre un'emozione fortissima e spero che rimanga sempre così", conclude.

Articlolo scritto da: Adnkronos