Home Cultura e Eventi Cultura Primo itinerario vasariano 2010

Primo itinerario vasariano 2010

0
Primo itinerario vasariano 2010

Arezzo – Si svolge sabato 9 ottobre il primo dei tre itinerari vasariani organizzati dalla Società storica aretina in collaborazione con la Soprintendenza per i beni architettonici, paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici di Arezzo, in occasione del quinto centenario della nascita del grande aretino.
Con la guida di Serena Nocentini, verrà visitata la casa aretina di Giorgio Vasari, in via XX settembre, già borgo di San Vito. Acquistata dall’artista nel 1540 e personalmente decorata a fresco e a tempera fra il 1542 e il 1548, la casa divenne una sontuosa dimora rinascimentale. Acquistata dallo Stato nel 1911, è oggi sede del Museo vasariano e vi è custodito l’Archivio Vasari. Alcuni documenti dell’archivio saranno mostrati ai partecipanti alla visita, grazie alla collaborazione della Sovrintendenza archivistica per la Toscana.
La partecipazione (a numero chiuso, con precedenza per i soci SSA) è gratuita. E’ richiesta la prenotazione presso la Società storica aretina entro giovedì 7 ottobre: tel. e fax 0575.299386; e-mail [email protected]. L’itinerario prenderà comunque avvio dal numero 60 di via Mazzini, casa natale dell’artista, dove è fissato il ritrovo dei partecipanti alle ore 15,30. La conclusione è prevista per le ore 17.
Per sabato 23 ottobre il programma prevede un itinerario alla scoperta delle pitture vasariane conservate in città, condotto da Liletta Fornasari. Il 6 novembre è infine previsto un giro attorno “alla gran fabbrica delle Logge”, con la guida di Pierfrancesco Prosperi.
Nelle foto: La “sala del camino” nella casa di Giorgio Vasari e l’autoritratto conservato a Firenze, nella Galleria degli Uffizi.