Home Sport Progetto Mamma, benessere psicofisico prima e dopo il parto

Progetto Mamma, benessere psicofisico prima e dopo il parto

0

Arezzo – Perseguire il benessere psicofisico e fare attività motoria durante e dopo la gravidanza è possibile. Questa convinzione ha animato l’associazione Sport 3 che, presso il Centro Sport Chimera, ha organizzato il Progetto Mamma, un progetto che permette alle donne nel periodo pre-partum e post-partum di fare attività fisica sfruttando i vantaggi dell’acqua. Si tratta di due percorsi all’avanguardia, ideati e studiati dalla professionalità di Carla Mazzoli, che ha adattato l’attività di ginnastica su terra all’ambiente acquatico: non si tratta di percorsi di tipo ostetrico, ma di vera e propria ginnastica che aiuta a stare bene e a mantenersi in forma anche nei mesi prima e dopo il parto. Il progetto alterna l’attività in piscina ad incontri con ostetrici, ginecologi, pediatri e pedagogisti specializzati in counseling, mediazione familiare e massaggi infantili.
Nel pacchetto pre-partum viene proposta una ginnastica propedeutica al parto. L’essere immersi in un ambiente acquatico facilità l’attività perché fa sentire più leggero il proprio corpo, permette di svolgere attività fisica con ritmi meno intensi, evita i traumi e i rischi che potrebbero verificarsi nella normale ginnastica. Inoltre l’acqua, tramite un massaggio continuo, tende a dare benefici al circolo sanguigno stabilizzando i valori alterati dalla gravidanza. La ginnastica tonifica e allarga i muscoli della fascia pelvica, gli adduttori e i muscoli dorso-lombari, inoltre, con tecniche di respirazione, prepara il corpo a gestire il dolore del travaglio. «Questo percorso ha effetti benefici sia sul corpo che sulla mente della gestante – spiega Marco Magara del Centro Sport Chimera, – La donna moderna ha bisogno di sentirsi sempre attiva e non vuole vivere la gravidanza come un blocco: con la ginnastica in acqua la gestante tiene in esercizio i muscoli senza alcuna controindicazione».
Nel pacchetto post partum la neomamma, attraverso l’attività ginnica in acqua, riacquista invece le proprie capacità fisiche e psicofisiche indebolite al momento del parto, perseguendo il benessere fisico, ripristinando il tono muscolare e recuperando rapidamente la funzionalità del perineo.
«Il progetto Mamma si collega idealmente all’attività del Nuoto Baby – conclude Magara, – Questi corsi sono riconosciuti dalla Scuola Nazionale di Educazione Acquatica Infantile, dunque l’intero percorso è stato pensato come un continuum che inizia prima del parto e continua facendo vivere al fanciullo le prime esperienza in un ambiente acquatico».