Home Attualità Economia Progetto ‘stages mirati alla valorizzazione dell’eccellenza’

Progetto ‘stages mirati alla valorizzazione dell’eccellenza’

0

AREZZO – Dal 31 maggio partono i tirocini degli allievi dell’Istituto Alberghiero presso le strutture ricettive aderenti a Confindustria e al Consorzio Cortona Hotels. Oltre alle strutture di Cortona partecipano anche l’Hotel Planet e l’Hotel Patio di Arezzo. Per questo primo anno sono coinvolti gli 8 allievi più “eccellenti”.


OBIETTIVI:
Il progetto si pone come obiettivo principale l’avvicinamento tra l’Istituzione scolastica e il mondo delle imprese. In particolare le parti sottoscrittrici dell’Accordo ritengono di prioritaria importanza che la formazione dei giovani che frequentano l’Istituto professionale Alberghiero sia allineata il più possibile alle esigenze delle imprese operanti nel settore. Le imprese del territorio hanno già da tempo avviato un percorso di miglioramento continuo offrendo ai clienti strutture di alta qualità; a fronte di questa tipologia di offerta sono sempre più necessarie figure professionali con competenze di alto livello. Al fine di elevare il livello di competenze degli allievi in modo da essere fin da subito spendibili nel mercato del lavoro, viene attivato il progetto “Tirocini d’eccellenza” che promuove tirocini formativi oltre i programmi scolastici presso strutture che garantiscano qualità ed impegno nella formazione degli allievi.

DESTINATARI
I tirocini d’eccellenza sono rivolti agli studenti delle classi IV dell’Istituto professionale alberghiero “Vegni” degli indirizzi: turistico, sala/bar, ricevimento.

DURATA
Il tirocinio estivo, come da normativa, avrà una durata superiore a tre mesi e si svolgerà nel periodo compreso tra la fine dell’anno scolastico e l’inizio di quello successivo.

OBIETTIVI FORMATIVI
Le attività di stage si svolgeranno presso la sede di un'azienda partner del progetto ubicata sul territorio provinciale. Lo stage aziendale ha l'obiettivo di far prendere atto concretamente, ai partecipanti, di quanto appreso durante le lezioni in aula, sia riguardo agli aspetti tecnico-operativi che a quelli relazionali, e di far conoscere la realtà lavorativa. Ogni studente sarà affidato ad un super visore (tutor di stage), scelto fra il personale dell'azienda, che avrà il compito di seguire lo studente durante tutta la durata dello stage e di valutarne l'apprendimento secondo una griglia di monitoraggio. A seconda dei casi lo stage potrà comprendere anche attività di formazione per addestrare lo stagista allo svolgimento delle attività previste. In particolare, lo stagista si troverà a cooperare con il personale dell'azienda. Ciò permetterà di acquisire particolari competenze operative.
Confindustria si impegna inoltre ad organizzare un corso di aggiornamento di 8 ore sulla normativa sulla sicurezza ai sensi del Dlgs 81/08 rivolto agli studenti coinvolti nel progetto.