Home Attualità Economia Pulizia nelle scuole: un anno di proroga

Pulizia nelle scuole: un anno di proroga

0
Pulizia nelle scuole: un anno di proroga

Arezzo – Raggiunto stanotte, a livello ministeriale, l’accordo sui cosiddetti “appalti storici” per le pulizie nelle scuole. “La mobilitazione sindacale di queste settimane – ricorda Marco Guadagni, segretario provinciale della Filcams Cgil – ha determinato un anno di proroga, alle stesse condizioni salariali, per tutti gli addetti interessati”.
Un buon risultato, quindi, ma con due limiti: il rinnovo deve essere finanziato e, comunque, non si esce ancora dalla precarietà e si rimane al rinnovo di anno in anno.
“Sul problema del finanziamento – ricorda Guadagni – sono stati interessati i parlamentari. Abbiamo avuto un colloquio con Donella Mattesini che già in passato si era occupata di questo problema. Insieme ad altri parlamentari presenterà quindi un emendamento al decreto Milleproroghe che sembra essere l’unica soluzione possibile in questa fase di emergenza”.
Ricordiamo che nella sola provincia di Arezzo i lavoratori interessati, e che sarebbero stati licenziati il 31 dicembre, sono 80. E ben 1.222 in Toscana. Si tratta, soprattutto, di lavoratrici a part time con uno stipendio mensile tra i 400 e gli 800 euro al mese.

Articlolo scritto da: CGIL Arezzo