Home Cronaca Raid in bar Magliana, fermati tre giovani

Raid in bar Magliana, fermati tre giovani

0

ROMA – Tre giovani sono stati fermati dai carabinieri per il raid contro il bar gestito da bengalesi avvenuto domenica sera alla Magliana. Si tratta di due minorenni e di un ragazzo da poco maggiorenne: sono accusati di rapina e lesioni con l'aggravante della motivazione razziale.
I tre, riferiscono i carabinieri, sono stati fermati al termine di un lungo confronto all'americana con le vittime del raid.
In base a una prima ricostruzione dei carabinieri, tutto è partito da una lite tra uno dei partecipanti alla spedizione e un ambulante bengalese: il ragazzo ha infatti cercato di portare via degli oggetti che il venditore esponeva su un banchetto e, a quel punto, è scoppiato un diverbio. Il bengalese si è dunque rifugiato nel bar dove poi i tre giovani hanno fatto il raid.
Secondo quanto accertato dai carabinieri, i tre italiani fanno parte di una banda di quartiere che già in passato si era resa protagonista di episodi del genere. Proseguono le indagini dei militari sulla banda e non è escluso che vengano effettuati altri fermi.
''Il dato di allarme è la crescita della violenza giovanile e delle bande di intolleranza che spesso assumono carattere xenofobo. Si tratta di un problema che si muove a 360° e assume forme diverse. Il nostro impegno è di lanciare dopo le elezioni una grande campagna per rafforzare tutte le iniziative in periferia per un rapporto educativo alla legalità e alla tolleranza rivolto soprattutto ai giovani''. Così il sindaco di Roma Gianni Alemanno al termine del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza che si è riunito in Prefettura dopo il raid di domenica. ''Ci sono troppi giovani a Roma – ha aggiunto Alemanno che vuole incontrare in Campidoglio la comunità bengalese per "poter approfondire questa realtà" – – come nelle altre metropoli occidentali che trovano nella violenza e nell'intolleranza lo sfogo delle loro frustrazioni''.
In merito al raid alla Magliana, il sindaco ha spiegato: ''I carabinieri sono a buon punto per sgominare questa banda di adolescenti aggressivi. Si tratta di giovani emarginati, figli di pregiudicati, che nel meccanismo della prevaricazione hanno trovato il modo di reagire alla loro condizione''.

Articlolo scritto da: Adnkronos