Home Cultura e Eventi Cultura Raiz con l’orchestra multietnica di Arezzo

Raiz con l’orchestra multietnica di Arezzo

0
Raiz con l’orchestra multietnica di Arezzo

AREZZO – Consueto appuntamento con il pubblico di Arezzo per il festival Orientoccidente, dove verranno riproposti con forza i temi che caratterizzano da sei anni la rassegna organizzata da Officine della Cultura e da Materiali Sonori: il confronto fra le culture, il rapporto fra tradizione e rinnovamento, le musiche migranti. Il compito di riprendere il viaggio attraverso le musiche del mondo sarà affidato ancora una volta all’Orchestra Multietnica di Arezzo che si presenta incontrando la grande voce di Raiz, sperimentatore e protagonista controcorrente nella musica italiana degli ultimi vent’anni. Con gli Almamegretta ha saputo incrociare la calda melodia napoletana con le atmosfere dark del il trip-hop inglese, da solista (con già tre album all’attivo) la sua voce si rivolge a Oriente e ha recentemente scoperto il fascino millenario della tradizione musicale ebraica, klezmer e yiddish. Da qui l’incontro con Enrico Fink, direttore dell’Orchestra e qualificato studioso delle proprie radici culturali.
Una nuovo importante appuntamento per l’OMA (esempio realizzato per chiunque voglia superare muri e barriere…), un’ulteriore occasione per conoscere realtà umane e musicali diverse, una nuova avventura per un ensemble che da laboratorio (iniziato nel 2007) sta diventando sempre più una vera realtà musicale (con un CD e un DVD all’attivo e la collaborazione con Cisco Bellotti, battezzata nel 2009 proprio nell'ambito di Orientoccidente).
Lo spettacolo inizierà alle ore 21,30 e l'ingresso è di 5,00 Euro. Ingresso ridotto a 2,00 Euro per i ragazzi fino a 18 anni e per le comunità di cittadini stranieri. Gratuito fino a 14 anni. In caso di pioggia si terrà presso il teatro Pietro Aretino.

una produzione originale Officine della Cultura/Orientoccidente
in collaborazione con l’Assessorato alle politiche per l’integrazione del Comune di Arezzo

www.myspace.com/raiz206
www.orchestramultietnica.net

* Orientoccidente è realizzato da Regione Toscana e Provincia di Arezzo e dai comuni di Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini, Pergine Valdarno, Piandiscò, Laterina, Cavriglia, Castelfranco di Sopra, Bucine, Arezzo e prodotto da Materiali Sonori e Officine della Cultura.
Progetto di Giampiero Bigazzi. E’ una sezione del Link Festival.

* Gli ultimi straordinari appuntamenti di Orientoccidente 2010 sono il concerto “contro tutte le mafie” (organizzato in collaborazione con il Coordinamento Valdarnese di Libera) con Modena City Ramblers, Kabila, Lucariello a Terranuova Bracciolini (25 agosto) e la grande festa finale “Lo Straniero Ospitante” con Canti Erranti e le comunità straniere del Valdarno a Montevarchi (5 settembre)