Home Attualità Informazione Reality, ultima frontiera: tra gli specchi ‘belli’ contro ‘bestie’

Reality, ultima frontiera: tra gli specchi ‘belli’ contro ‘bestie’

0

Londra – (Ign) – Gli appassionati dei reality show possono dimenticare liti, lacrime e carezze nelle quattro mura del 'Grande Fratello'. Il brivido (come le estreme prove fisiche tra vermi e serpenti) ha preso il sopravvento trascinandosi dietro non certo il buon gusto della "sana" televisione. Proprio su questo fronte la tv inglese con l'ultimo reality messo in campo è stata bersaglio di numerose critiche. Ad alzare il vespaio è stato il nuovo programma dal titolo 'La Bella e la Bestia', le cui riprese dovrebbero cominciare il prossimo mese per andare in onda su Channel 4 il prossimo anno. I creatori hanno costruito la 'trama' da diretta focalizzando sulla bellezza e il suo contrario.
Una forzata convivenza tra una persona molto attraente e il suo contrario, addirittura deturpata fisicamente, in una casa di Londra, le cui mura sono ricoperte di specchi in modo da evidenziare in ogni momento della giornata i contrasti. Le telecamere saranno pronte a seguire l'inedita coppia anche in escursioni fuori della Casa. Uno show bollato come "fenomeno da baraccone", ancora prima dell'uscita. Sulla stampa inglese si legge l'allarme lanciato da Vivienne Pattison, direttore del MediaWatch un'associazione che in Gran Bretagna difende i diritti dei telespettarori. Secondo la Pattison "mettere una persona sfigurata davanti ad un sepecchio solo in nome del divertimento, non è 'sano'".
La tv britannica, comunque, non è nuova in questo tipo di programmazione dal sensazionalismo facile. Anche 'Cast Offs', gli 'scartati' (in onda proprio su Channel4) abbandonati su un'isola deserta posti di fronte alle loro disabilità fisiche, ha creato sconcerto. Ai sei concorrenti dello show, affetti da nanismo, cherubismo, cecità, focomelia, sordità e paraplegia è stato chiesto di dimostrare il loro grado di sopravvivenza e di autosufficienza in tre mesi.
Ma di reality discutibili ce ne sono anche Oltremanica. In Spagna l'emittente televisiva Antena3 presenterà a settembre 'The Frame': otto coppie composte da un uomo e una donna (coniugi, fidanzati, fratelli o perfetti sconosciuti) dovranno convivere 24 ore su 24 per un mese in una stanza di 20 metri quadrati. Lo spazio è delimitato da fotocellule elettriche e se si sconfina si sta fuori, così come recita lo slogan del del reality: "Si estás fuera del marco, estás fuera del juego!" (Se stai fuori dalla linea, stai fuori dal gioco).

Articlolo scritto da: Adnkronos