Home Attualità Reggio Calabria, busta con proiettile a pm antimafia

Reggio Calabria, busta con proiettile a pm antimafia

0

REGGIO CALABRIA – Una busta intimidatoria con un proiettile è stata recapitata ieri al sostituto procuratore Antonio De Bernardo, in forze alla Direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria. Il plico è stato intercettato in un ufficio postale, prima che arrivasse al destinatario. Poche settimane fa un caso analogo era stato scoperto nei confronti di un altro magistrato reggino, Giuseppe Lombardo.
Di ieri invece la notizia dell'attentato che le cosche della Pian di Gioia Tauro stavano progettando contro la parlamentare del Pdl Angela Napoli. Un'escalation di messaggi che parte dal 3 gennaio, quando una bomba è esplosa davanti al portone della Procura generale di Reggio Calabria.
''Dire che siamo sereni in questo momento non è il caso – ha dichiarato il procuratore Giuseppe Pignatone sulla stampa regionale questa mattina – ma di certo c'è che continueremo a lavorare in maniera costante secondo il programma che ci siamo dati. Andremo avanti come sempre, senza tentennamenti e senza indietreggiare di un millimetro''.
Solidarietà e vicinanza al pm De Bernardo, ''per l'ennesimo, gravissimo gesto intimidatorio perpetrato, dai clan della 'ndrangheta, ai danni delle istituzioni" ha espresso il ministro della Giustizia, Angelino Alfano.
"Solidarietà e vicinanza – ha rimarcato il Guardasigilli – che si traducono, da parte del governo, in un percorso di coerenza e di operatività, mirato ad assicurare, agli uffici giudiziari calabresi, quelle risorse umane e materiali necessarie a proseguire, con determinazione e forza, nell'azione di contrasto alla criminalità organizzata. In particolare – prosegue Alfano – abbiamo già disposto il prelievo anticipato, dal Fondo unico Giustizia, di 1 milione e 800mila euro per garantire la permanenza dei lavoratori interinali nella Procura di Reggio Calabria e nelle altre Procure del distretto e, inoltre, sono già in avanzata fase di studio le proposte di aumento di organico del personale amministrativo.
"In merito all'aspetto essenziale – afferma ancora Alfano – e cioè all'aumento di organico dei magistrati nella Procura e nel Tribunale di Reggio Calabria, completeremo nei prossimi giorni, in tempi record, la procedura di pertinenza del ministero, con l'emanazione del decreto che dispone l'aumento del numero dei magistrati negli uffici sopra indicati. Questo – conclude il ministro – subito dopo la trasmissione del prescritto parere del Csm, pervenuto nei giorni scorsi. Una volta emanato il decreto, la materiale copertura dei posti sarà di esclusiva competenza del Consiglio Superiore della Magistratura".

Articlolo scritto da: Adnkronos