Home Politica Respirare e giocare

Respirare e giocare

0

CORTONA – Le aree verdi, dove giocare e socializzare, ogni anno impegnano l’Amministrazione Comunale per la loro manutenzione una cifra di circa 30mila euro.
In questi anni sono stati tanti gli interventi che hanno migliorato tutti i parchi dei principali centri urbani del comune, pensiamo ai lavori effettuati presso i giardini del Parterre di Cortona uno dei luoghi simbolo della città sia per la loro bellezza che per la loro posizione.
Qui poco meno di un anno fa si sono conclusi i lavori di recupero e ripristino e messa in sicurezza di una grande parte dei giardini.
Un intervento di 100mila euro, grazie al quale sono state creare tre postazioni panoramiche, intervallate con aree a verde; è stato installato un nuovo impianto di irrigazione nelle zone destinate a verde, sono stati sostituiti i parapetti con balaustre più consone e sicure in ferro battuto, sono stati sostituiti i pali della pubblica illuminazione e tutti i cordoli.
Il programma di recupero del Parterre proseguirà anche nei prossimi mesi con interventi mirati al miglioramento dei giochi per l’infanzia ed all’area verde sopra gli stessi giochi.
Parallelamente a questi lavori sono stati programmati anche interventi sulle aree gioco di tutti gli altri giardini principali del territorio comunale, non solo i giardini del Parterre a Cortona, ma anche a Camucia, Terontola e Montecchio.
Qui, in tempi e modalità diverse, si interverrà con un lavoro di manutenzione ma anche con installazione di nuovi giochi per i più piccoli.
L’attenzione verso questo tema è massima e, per ottenere una maggior efficacia, vedrà assieme diverse competenze e diversi assessorati.
Non solo, quindi, il settore tecnico dei Lavori Pubblici ma anche il Centro Storico e direttamente il Sindaco, a dimostrazione di come questo settore sia importante per un concreto miglioramento della qualità della vita non solo dei più piccoli ma dell’intera comunità.
Questo programma prenderà il via già nelle prossime settimane.