Home Attualità Viabilità Restauro del lastricato del cimitero monumentale

Restauro del lastricato del cimitero monumentale

0

Arezzo – Al via i lavori per il restauro della pavimentazione del terzo ripiano del cimitero monumentale di Arezzo.
Ottenuto il nullaosta della Soprintendenza ai Beni monumentali, adesso Arezzo Multiservizi prosegue il progetto di riqualificazione del camposanto aretino.
I lavori sono appena iniziati e proseguiranno per i prossimi mesi coinvolgendo il terzo ripiano e parte del secondo. “Il restauro coinvolgerà la parte più antica del cimitero – spiega il Presidente Vaccaro – per la quale è prevista la risistemazione delle lastre. Un restauro conservativo al termine del quale i viali avranno una pavimentazione non più sconnessa.”
“L’obiettivo di Arezzo Multiservizi – prosegue Vaccaro è quello di conservare i siti cimiteriali e renderli sempre più sicuri agli utenti. Tra l’altro prevalentemente persone anziane. Dopo l’abbattimento delle barriere architettoniche, l’installazione dell’ascensore nella parte nord, la ripulitura delle scalinate in marmo e la dotazione dei corrimano, adesso la Società ha avviato i lavori per sistemare la pavimentazione. A questo intervento seguirà la sostituzione di un centinaio di lastre anche sul viale centrale del primo ripiano”.
“Naturalmente – conclude Luciano Vaccaro – l’intervento è impegnativo e quindi abbiamo previsto varie fasi. Al fine di causare minor disagi agli utenti, le aree oggetto di intervento saranno cantierate in di volta in volta, procedendo gradualmente”.
Nei casi in cui la recinzione necessaria per la messa in sicurezza del cantiere, renda difficile l’accesso alle tombe, i visitatori dei defunti potranno rivolgersi al personale della Società. Per informazioni è inoltre attivo il numero verde 800 055 315.