Home Cronaca Revocato il sequestro degli occhialini 3D

Revocato il sequestro degli occhialini 3D

0
Revocato il sequestro degli occhialini 3D

AREZZO – Oggi il Tribunale di Arezzo ha revocato il decreto di sequestro emesso il 23 marzo scorso e ha ordinato la restituzione degli occhialini precedentemente requisiti all’Uci Cinemas di Arezzo, poiché è stata accertata la conformità degli stessi alla normativa vigente.

Da domani, mercoledì 31 marzo, quindi, riprenderà anche all’Uci Cinemas di Arezzo la normale programmazione delle pellicole in 3D con “Alice in Wonderland” e “Dragon Trainer”. Le programmazioni 3D in tutte le altre 24 sale del circuito, nonostante i controlli effettuati dalle autorità competenti, non sono mai state interrotte, in quanto gli occhialini usa e getta, distribuiti in confezioni sigillate da Uci Cinemas sono sempre stati considerati a norma.

Uci Cinemas, infatti, tiene a precisare che gli occhialini 3D non hanno bisogno della marcatura CE, non rientrando, di fatto, in alcuna delle categorie merceologiche che la prevedono (giochi, dispositivi di protezione, dispositivi medici), in conformità con il parere del Consiglio Superiore di Sanità. Garantisce, infine, la trasparenza e la completezza delle informazioni fornite al pubblico sul prodotto, sconsigliando l’uso per i bambini sotto i sei anni e un uso per tempi non prolungati per gli adulti.

UCI Italia è il più importante circuito cinematografico italiano ed europeo. Con l’inaugurazione di Palermo, a oggi conta 25 strutture multiplex, 263 schermi e una quota di mercato del 12% circa. Nel 2009 UCI ha completato la digitalizzazione delle sue strutture. Tutte le multisale del Gruppo, infatti, sono state dotate di almeno una sala digitale con tecnologia 3D.
Il Gruppo Odeon & UCI Cinemas possiede in Europa circa 200 multisale, oltre 1.840 schermi e registra un’affluenza di 80 milioni di spettatori all’anno. Odeon & UCI Cinemas è leader di mercato in Gran Bretagna e in Spagna, mentre in Germania rappresenta il terzo gruppo cinematografico; inoltre, continua ad aggiungere strutture in Austria e Portogallo.