Home Cronaca ‘Ricordi di Natale’

‘Ricordi di Natale’

0

SUbbiano – Domani, martedì 22 dicembre, alle ore 11,00, presso l'Istituto Comprensivo Garibaldi, si terrà uno spettacolo teatrale realizzato dall'Associazione Culturale "Controluce" assieme agli anziani della RSA "Boschi", ai bambini di Subbiano e Capolona, ai volontari ed agli operatori della Cooperativa "Koiné".

Lo spettacolo, dal titolo "Ricordi di Natale" – aperto agli alunni ed insegnanti delle classi elementari 4° e 5° ed alla popolazione di Subbiano e Capolona – è il prodotto di un laboratorio teatrale di ricerca della memoria storica, che ha coinvolto in prima persona, attraverso una serie di incontri, gli ospiti della RSA Boschi ed i bambini della 5° elementare della scuola "S. Pertini" di Subbiano.

"Si è trattato di un lavoro importante – si legge in una nota della Asl – con risvolti positivi verso più direzioni: l'autostima, la fiducia nel vedersi capaci di agire, nel sentirsi gratificati nell'intrattenere le relazioni. Tutte cose che possono aiutare la persona anziana a combattere l'abbandono che sta nella trama di questa fase della vita, e le condizione di patologia, proprie di questi luoghi.
E ancora, facilitare la nascita di relazioni creando un clima giocoso e spensierato, utilizzando le sfere emotive ed espressive. coinvolgere nel gioco gli operatori, i parenti ed i volontari aggiunge la possibilità di rafforzare i legami con la parte di rete sociale a loro più vicina".

Senza dimenticare che, questa volta, anziché fruitori di uno spettacolo che viene loro offerto, gli ospiti della RSA sono gli autori, attori e protagonisti del divertimento proprio e degli altri.