Home Nazionale Rifiuti a Napoli, roghi e scontri nella notte

Rifiuti a Napoli, roghi e scontri nella notte

0
Rifiuti a Napoli, roghi e scontri nella notte

Napoli – (Adnkronos) – È tornata la calma a Terzigno (Napoli) dopo una notte di durissimi scontri tra la polizia e i manifestanti che non vogliono l'apertura di una discarica.
Ma il bilancio è gravissimo: il vicequestore Sergio Di Mauro colpito da un sampietrino ha subito un intervento di sutura per la ferita al capo. I dimostranti hanno anche incendiato due compattatori.
Oggi c'è solo un presidio di una quarantina di persone che sta assistendo al passaggio dei camion colmi di spazzatura senza intervenire.
Ma dietro alla reazione della popolazione, secondo il sottosegretario al ministero dell'Interno Alfredo Mantovano "vi è il tentativo di gruppi anarco-insurrezionali o dell'area dell'antagonismo di aizzare la protesta sociale, mettendo un Comune contro l'altro o comunque impedendo l'individuazione dei siti e lo stoccaggio dei rifiuti o tentando di farlo". Per Mantovano, "non ci sono riscontri obiettivi in questo momento di una attività coordinata delle organizzazioni camorristiche presenti sul territorio. Però è evidente che non si può escludere in assoluto un'ipotesi del genere, dal momento che il traffico dei rifiuti per decenni ha rappresentato uno dei filoni più redditizi di attività della stessa camorra".
Intanto a negare una nuova emergenza rifiuti a Napoli, parlandi di ''un tentativo di speculare e strumentalizzare una situazione che dovrebbe essere in teoria sotto controllo'' è il capo della Protezione civile Guido Bertolaso. ''Abbiamo realizzato una serie di discariche a norma, approvate a livello europeo e abbiamo aperto e collaudato il famoso termovalorizzatore di Acerra, che sta funzionando meglio dei termovalorizzatori del Nord", afferma Bertolaso che spiega: "La raccolta differenziata non è passata in maniera capillare quindi non è ancora in grado di risolvere i problemi dei cittadini. La verità è che la spazzatura non viene portata via, è un problema di organizzazione".
Di segno opposto la lettura del segretario del Pd Pier Luigi Bersani che attacca: "Pochi giorni fa Berlusconi ha raccontato al quotidiano francese 'Le figaro' di aver fatto il miracolo dei rifiuti a Napoli, della ricostruzione in Abruzzo e della crisi Alitalia. Ma le bugie hanno le gambe corte. La realtà presenta il conto. E a pagarlo sono gli italiani che Berlusconi ha illuso".
"Il dramma dei rifiuti a Napoli, dopo le mancate risposte ai cittadini de L'Aquila – sottolinea Bersani – su una ricostruzione che non arriva mai, è solo l'ultima, tragica dimostrazione che questo governo sa solo spandere sogni, lasciando cosi' aggravare i problemi reali del Paese''.

Articlolo scritto da: Adnkronos