Home Cultura e Eventi Cultura Riparte sabato da Cagliari il tour di Vasco, unica data non indoor

Riparte sabato da Cagliari il tour di Vasco, unica data non indoor

0

Roma – (Adnkronos) – Parte sabato dalla Fiera di Cagliari l'ultima tranche di concerti 'indoor' di Vasco, che conta ancora 13 date e si chiuderà a Firenze il 18 ottobre. Cagliari (già sold out con 30.000 spettatori) è l'unica data all'aperto di questo tour e per il Blasco ha un significato particolare. In Sardegna Vasco ha infatti ''concepito'', 27 anni fa, ''Vita spericolata'' e se lo ricorda bene: ''Ero in un campo sportivo intorno a Cagliari, chiuso in macchina perché pioveva a dirotto. Continuavo ad ascoltare la cassetta con la musica di Tullio Ferro, mi stimolava molto e io cercavo di metterci sopra un testo. A un certo punto mi chiesi, ma io come la voglio la vita? Maleducata!..come minimo.. spericolata!! Mi resi conto in quel momento che stavo scrivendo la canzone della..mia vita!'', ricorda.
Dopo Cagliari sarà la volta di Bologna, Bolzano e Firenze. In tutto 48 date che fanno registrare la più lunga permanenza di un artista nella stessa città: da Caserta con 6 concerti consecutivi a Pesaro con 4. Da Ancona con 4 spettacoli consecutivi a Torino con 8, da Milano per 8 serate alle prossime 6 di Bologna, 2 di Bolzano e 4 di Firenze.
Un tour eccezionale soprattutto per Vasco che non metteva piede in uno spazio al chiuso dal 1996; un tour lungo un anno che è stato un trionfo anche all'estero documentato dal doppio album ''Vasco London Instant Live'', pubblicato in edizione limitata. E una moltitudine di fans impazziti per la parte acustica del concerto in cui Vasco ripesca dal passato canzoni, diverse ogni sera. Lo show dura oltre due ore per circa 30 brani.
Ma a Cagliari non c'è il batterista della band, Matt Laug, rimasto a casa sua a Los Angeles casa perché non sta bene e deve sottoporsi ad analisi mediche. L'augurio di Vasco e della band è che si rimetta in fretta e li raggiunga al più presto. A sostituirlo per la prima data di sabato 18 c'è Glen Sobel per il quale sono state necessarie prove supplementari per consentirgli di ambientarsi e di entrare nell'atmosfera del concerto.

Articlolo scritto da: Adnkronos