Home Cultura e Eventi Cultura Ritrovata la piccola chitarra di Pablo Picasso

Ritrovata la piccola chitarra di Pablo Picasso

0
Ritrovata la piccola chitarra di Pablo Picasso

ROMA – Riemerge la ''Pequena guitara para Paloma'', il prezioso giocattolo realizzato da Pablo Picasso per la figlia Paloma. I carabinieri della Stazione di Roma Porta Cavalleggeri hanno riconsegnato la piccola chitarra a Eros Mercuriali, presidente del museo ''Parisi Valle'' di Maccagno (Va), alla presenza dei figli dell'artista Giuseppe Vittorio Parisi.
L'opera, recuperata dai militari nel dicembre dello scorso anno, fu donata dall'autore all'amico artista Giuseppe Vittorio Parisi, originario di Maccagno, che per molto tempo l'ha conservata con cura. La ''chitarra di Paloma'' era poi sparita dopo che Parisi, all'epoca novantaduenne, affidò l'opera di Picasso nelle mani di un commerciante di Pomezia incaricato di costruire una bacheca dove custodire degnamente l'opera.
Dopo la morte di Giuseppe Vittorio Parisi, nel gennaio 2009, la moglie Wanda si rivolse ai carabinieri per recuperare l'opera. La chitarrina verrà esposta al pubblico a Maccagno ed è già stata richiesta per una mostra di Picasso al museo di Malaga.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Ign