Home Politica Roberto Barone : ‘Nuovo orario ferroviario: le vere novità’

Roberto Barone : ‘Nuovo orario ferroviario: le vere novità’

0

Arezzo – Dichiarazioni di Roberto Barone Consigliere Comunale PD <<Finalmente, a tre anni di distanza dall’attivazione del memorario, viene introdotto un nuovo treno che collegherà direttamente Firenze con Arezzo con partenza alle ore 16.50 ed arrivo alle ore 17.43.

Va riconosciuto il merito al nuovo assessore regionale ai trasporti di aver recepito una delle necessità che avevo rappresentato già nel maggio 2007, ancor prima che entrasse in vigore il memorario a dicembre di quell’anno. E’ un primo passo, ricordato che restano inascoltate tutte le altre richieste portate avanti anche dal Comitato Pendolari di Arezzo. Infatti, al di là della nuova denominazione degli interregionali in “regionali veloci”, nulla è migliorato in termini di percorrenza, se non l’anticipo del treno delle 7.14 verso Firenze alle ore 7.08 con arrivo a Firenze alle 7.56 offrendo una labile speranza a chi è interessato all’eurostar delle ore 8.00. Restano irrisolti tutti i problemi del collegamento verso Roma, sia come offerta treni sia come tempi di percorrenza, con tutte le conseguenze negative per la qualità della vita dei pendolari che ogni giorno vi si recano.

C’è poi la grossa incognita delle ripercussioni sul trasporto pubblico locale, ferro e gomma, in vista dei tagli delle risorse stato-regione previsti dal 2011.
In un contesto reso ancora più difficile, va riconosciuto lo sforzo della Regione, intenzionata a trovare i soldi mancanti da qualche altro capitolo di spesa per affrontare il prossimo anno.
Così pure però va affermato con forza fin da ora che se comunque dovranno essere effettuati interventi di riorganizzazione, anche in previsione del 2012 e anni successivi, che essi non siano la banale riduzione dei servizi, con conseguenze sugli utenti e sull’occupazione dei lavoratori del settore.
In vista della riforma complessiva di tutto il trasporto pubblico locale, occorrerà a maggior ragione elaborare una pianificazione integrata della mobilità, locale, provinciale e regionale ampiamente condivisa con tutti i soggetti interessati.
Tra questi, un ruolo significativo lo dovranno rivendicare il Comune e la Provincia di Arezzo. >>

Roberto Barone
Consigliere Comunale PD