Home Attualità Informazione RomaFictionFest, omaggio a Pietro Taricone

RomaFictionFest, omaggio a Pietro Taricone

0
RomaFictionFest, omaggio a Pietro Taricone

ROMA – Il RomaFictionFest riparte con un omaggio a Pietro Taricone. Oggi il 'Guerriero' sarà ricordato anche attraverso una delle sue ultime interpretazioni: "Tutti pazzi per amore 2". Sulle note di Vasco Rossi, sarà proiettato alle ore 18:00 nella Multisala Adriano di Roma un "video ricordo" dedicato all'attore scomparso il 29 giugno a Terni in un tragico incidente con il paracadute. Nella sequenza, Pietro canta una canzone di Eros Ramazzotti.
Taricone che ha recitato in diversi film e fiction (ultimo ruolo quello del cantante neomelodico Antonio, tra i protagonisti della serie tv "Una bella famiglia" che andrà in onda su Canale 5 la prossima primavera) sarà quindi rievocato dai suoi ex colleghi della fortunata fiction di Raiuno diretta da Riccardo Milani e prodotta da Carlo Bixio, in occasione della proiezione di 'Tutti pazzi per amore 2' nel corso della prima giornata del festival capitolino della fiction tv. Il cast al completo, capitanato da Emilio Solfrizzi, salirà sul palco insieme alla direzione della manifestazione per un ulteriore saluto a ''O Guerriero'.
Rispettando una sua volontà e con una cerimonia segreta, il corpo di Pietro Taricone è stato cremato sabato mattina a San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno). Le ceneri dell'attore nato 35 anni fa a Frosinone sono arrivate a Trasacco nel tardo pomeriggio, poi sono state tumulate nella tomba di famiglia.
All'inaugurazione di RomaFictionFest (si tiene all'Auditorium della Conciliazione fino al 6 luglio) il direttore artistico Steve Della Casa così omaggia Pietro Taricone: "E' la persona a cui dedichiamo idealmente, senza quegli atti formali che a lui non piacevano, la quarta edizione di RomaFictionFest, rivolgendo un saluto a Kasia Smutniak". E poi ricorda l'appuntamento pomeridiano con il tributo all'ex 'guerriero' del GF.
Il ricordo di Taricone ha inevitabilmente un po' oscurato l'arrrivo nella capitale di diverse star internazionali protagoniste di questa edizione, come Kevin McKidd (il dottor Owen Hunt di 'Grey's Anatomy'), Naveen Andrews (il Sayid Jarrah di 'Lost'), Stana Katic (la Kate Beckett di 'Castle'), il produttore esecutivo di 'Criminal Minds' Simon Mirren, Michael Vartan (che accompagna in Italia il nuovo medical "Hawthorn") e Gabriel Garko, che porta al FctionFest "Il peccato e la vergogna", che sarà presentato venerdì 9 luglio. Le altre fiction italiane in anteprima sono "Il sorteggio" (fiction Rai in cartellone domani, dedicata al primo storico processo alle Brigate Rosse), "Agata e Ulisse" (il 7 luglio) e "Le ragazze dello swing" di Maurizio Zaccaro (l'8 luglio).
Mentre sul fronte internazionale è particolarmente ricco il palinsesto di appuntamenti, personaggi e contenuti a firma Walt Disney: si comincia con la masterclass di Barry Jossen, Executive Vice President, Studio Creative & Production ABC Entertainment Group, che incontra il pubblico per parlare delle strategie presenti e future degli Studios e mostrera' contenuti speciali di 'Lost'.
Ma l'evento forse più significativo del festival è la proiezione in prima mondiale nella serata inaugurale dell'episodio pilota della serie tv americana ''Body of Proof'', la nuova serie con Dana Delany (''Desperate Housewives''), accolta con grande entusiasmo ai recenti screenings internazionali di Los Angeles lo scorso maggio. "Questa edizione -ha detto Della Casa- registra la definitiva caduta dello steccato tra cinema e fiction".
Il 'Roma Fiction Fest' è un evento organizzato dalla fondazione Roberto Rossellini per l'Audiovisivo, presieduta da Francesco Gesualdi e promosso da Regione Lazio, dall'Apt associazione produttori televisivi e dalla Camera di Commercio di Roma.

Articlolo scritto da: Adnkronos