Home Sport S.Donato in Fronzano (Fi) Vince Felix (Ruanda)

S.Donato in Fronzano (Fi) Vince Felix (Ruanda)

0

AREZZO – Si è disputata questa mattina con oltre 300 atleti la 6^ edizione della Maratonina di S,.Donato in Fronzano gara molto impegnativa organizzata dall’Atletica Futura , località che si trova vicino a Vallombrosa e dove i portacolori aretini si sono ben comportati.

Partenza alle ore 9,20 con una temperatura già abbastanza elevata , mitigata all’interno del percorso boschivo con ampi tratti alberati.
La presenza di atleti di colore hanno reso il ritmo molto sostenuto , in particolare il portacolori della società organizzatrice il ruandese Felix Nterengaya vincitore domenica scorsa al campionato Italiano di mezzamaratona , il tunisino Jamali, il keniano Kandy ed i i marocchini Soltani ,Sadhouni ,Hicman, gli atleti italiani erano capeggiati dagli aretini Occhiolini , Annetti, Taras , i fiorentini Picchi, Mugnai Schiera ecc..
Dopo soltanto 3 km il ruandese prendeva il largo seguito a circa15” da Jamali e circa 25” da un gruppetto comprendente Occhiolini , Annetti e Taras .
Filippo Occhiolini sembra in splendida forma ed il percorso a lui congeniale lo induce ad osare per cui cerca di non staccarsi troppo dai battistrada e così è.
Nel settore femminile si prevede una lotta interna tra i colori del Policiano , in particolare fra Emanuela Picchirilli e Lucia Boncompagni con Genziana Cenni in costante crescita.
Ma torniamo alla gara di testa maschile con il ruandese che in alcuni tratti particolarmente sconnessi supera l’auto di testa , la sua azione e vitalità sembra inarrestabile , mentre dietro Occhiolini potrebbe riprendere Jamali, ma nel tratto finale in discesa per il ruandese normale amministrazione , Jamali riesce ad esprimersi meglio e Filippo nonostante la grinta non riesce a recuperare.
L’arrivo in successione con un distacco tra Felix e Jamali di 12” mentre Occhiolini al 3° posto con 24” di distacco, ottimi il 4° posto di Yuri Picchi a 1’34” e Alessandro Annetti a 2’17”.
In campo femminile con un vantaggio di 7” vince Emanuela Picchirilli su Lucia Boncompagni mentre 3^ Antonella Sassi a 53”, 4^ Genziana Cenni a 1’24” e 5 Elisa meini a 2’25”
Nei veterani Giuseppe Taras vince nettamente su Pezzatini e Fabbri mentre negli argento Moreno Sinatti (reduce dai campionati Italiani di Benevento in tarda nottata con un 7° posto) giunge 2° dietro a Romiti di Firenze.
Da notare a 500 metri dal traguardo in un tratto molto sconnesso e particolarmente pericoloso , una caduta rovinosa di Franco Bossi di Sinalunga che riportava alcune ferite al volto , ha voluto completare la gara per poi farsi curare da sanitari presenti all’arrivo.
Nella classifica di società la U.P.Policiano vince nettamente davanti all’ Atletica Futura e all’Atletica Sangiovannese.
Prossima tappa del Gran Prix Giovedì 10 Giugno ore 21 a Sangiovanni Valdarno nella Staffetta sotto le stelle con grande spettacolo.