Home Cultura e Eventi Cultura Sabato 22 maggio la presentazione dei soggetti della lancia d’oro

Sabato 22 maggio la presentazione dei soggetti della lancia d’oro

0
Sabato 22 maggio la presentazione dei soggetti della lancia d’oro

AREZZO – I soggetti delle due lance d’oro, premio dei Quartieri vincitori delle edizioni 2010 della Giostra del Saracino, saranno presentati sabato 22 maggio, alle ore 17,00, nell'auditorium comunale “Aldo Ducci” di via Cesalpino. Come è consuetudine, l’incontro è organizzato dalla Società storica aretina, in collaborazione con l’Ufficio Turismo, Giostra del Saracino e Folclore del Comune di Arezzo.
La storia e l’attività dell’Accademia Petrarca di lettere, arti e scienze, alla quale è dedicata la lancia d'oro della Giostra di San Donato del prossimo 19 giugno, in occasione del secondo centenario della ricostituzione, saranno illustrate dal presidente dell’associazione Giulio Firpo.
A parlare di Giorgio Vasari “pittore, architetto e scrittore (1510-1574)”, in occasione del quinto centenario della nascita, al quale è dedicata la Giostra della Madonna del Conforto (5 settembre 2010), sarà invece Paola Benigni, già sovrintendente archivistica per la Toscana.
L’incontro, coordinato da Luca Berti, presidente della Società storica aretina, è aperto a tutta la cittadinanza e si concluderà con un dibattito nel quale tutti i presenti potranno intervenire.