Home Nazionale Samp da Champions e Milan dice addio a scudetto

Samp da Champions e Milan dice addio a scudetto

0
Samp da Champions e Milan dice addio a scudetto

GENOVA – La Sampdoria stende il Milan, spegne i sogni rossoneri di scudetto e vola verso la Champions League. I blucerchiati vincono 2-1 con la preziosissima rimonta firmata dai 'gemelli' Cassano e Pazzini: con 57 punti, la formazione di Del Neri è sola al quarto posto. Il passo falso taglia fuori il Milan dalla volata per il tricolore: la vetta è ormai lontanissima.
A Cagliari Cossu e Jeda illudono i sardi, Miccoli e Hernandez tengono vive le speranze del Palermo in ottica Champions. Al Sant'Elia finisce 2-2. L'esordio di Giorgio Melis e Gianluca Festa sulla panchina dei sardi è rovinato nel finale: il Cagliari, avanti di due gol all'87', vede sfumare i tre punti al 95'. I siciliani perdono terreno dalla Samp, ora quarta da sola a +2, ma almeno evitano la sconfitta.
A tre lunghezze del Palermo sale il Napoli che scavalca la Juve. Al San Nicola, la squadra di Mazzarri supera 2-1 il Bari. In classifica i partenopei salgono al sesto posto, a +1 sui bianconeri e a -5 dal quarto. Il Napoli spezza l'equilibrio alle soglie della mezz'ora grazie a una magia di Lavezzi, che prende palla al limite dell'area e scaglia un destro imparabile per Gillet. Il raddoppio al 57' porta ancora la firma dell'argentino, a segno sempre di destro. Almiron accorcia le distanze al 76', ma non basta al Bari per evitare il ko.
In zona Europa League vince anche il Genoa dopo una sfida-spettacolo con il Parma. Al Tardini finisce 3-2 per i rossoblu.
I liguri scavalcano una Fiorentina ormai spenta, sconfitta per 2-1 dall'Atalanta a Bergamo.
Nelle zone calde della classifica, pareggio-beffa per il Bologna. Al Friuli è solo 1-1 per la squadra di Colomba. Si fa rimontare anche il Catania, che non va oltre il 2-2 in casa con il Siena.
Tutti i risultati: Atalanta-Fiorentina 2-1; Bari-Napoli 1-2; Cagliari-Palermo 2-2; Catania-Siena 2-2; Parma-Genoa 2-3; Sampdoria-Milan 2-1; Udinese-Bologna 1-1; Inter-Juventus (giocata venerdì): 2-0; Chievo-Livorno (giocata ieri): 2-0.
La classifica del campionato di Serie A in attesa del derby della capitale: Inter 70 punti; Roma 68; Milan 64; Sampdoria 57; Palermo 55; Napoli 52; Juventus 51; Genoa 48; Fiorentina e Parma 46; Bari 43; Cagliari e Chievo 41; Catania 40; Udinese 39; Lazio 37; Bologna 36; Atalanta 34; Siena 30; Livorno 26.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Ign