Home Attualità Salute San Donato: in fase di montaggio del nuovo acceleratore lineare

San Donato: in fase di montaggio del nuovo acceleratore lineare

0
San Donato: in fase di montaggio del nuovo acceleratore lineare

AREZZO – Tre tir, 40 casse di imballaggio, alcune di grandi dimensioni, altre più piccole, quasi venti tonnellate di peso complessivo, squadre al lavoro sotto un caldo infernale per portare con i carrelli e gli elevatori i materiali nei bunker della radioterapia, al piano zero del San Donato, davanti alla palazzina del centro oncologico.

Questa la scena, che dalle prime ore di lunedì, si presenta a quanti si trovano a transitare dalla scala numero tre dell'anello esterno dell'ospedale di Arezzo.

Per la radioterapia si sta procedendo ad un totale rinnovo delle apparecchiature. Al termine dei lavori – previsto per la primavera del 2011 – le due attuali "linee" saranno integralmente sostituite, ma per non interrompere l'attività, si procede sistemando una linea alla volta.

Notizia Archiviata. Immagine non più disponibile. In queste ultime settimane sono terminati i lavori di predisposizione degli ambienti (ispessimento con particolari cementi e coibentazioni delle pareti esterne), di sistemazione degli impianti (elettrici, termici, idraulici, condizionamento), di pavimentazioni e di tinteggiatura dei locali. Quest'ultima è stata fatta con colori appositamente studiati per "accogliere e accompagnare" i pazienti alle cure di radioterapia.

Da ieri si stanno montando i componenti del nuovissimo acceleratore lineare, una macchina di ultima generazione che da sola pesa quasi nove tonnellate. Un lavoro complesso, che proseguirà ininterrottamente per tutto il mese di agosto, considerato che il collaudo della nuova apparecchiatura è previsto per i primi giorni di settembre.

Notizia Archiviata. Immagine non più disponibile.Nonostante la buona volontà e l'impegno di tutti, è inevitabile che i lavori in corso interferiscano anche con la normale attività di radioterapia. Ma trattandosi di cure per le quali non si può e non si deve attendere, i tecnici ed i sanitari della radioterapia in questi mesi hanno attivato turni di lavoro particolarmente intensi nell'unica linea in funzione, garantendo turni che coprono una fascia oraria molto ampia, dalle 7,30 del mattino alle 21,30 della sera. Quindi servizio assicurato, ma certo con qualche disagio che comunque gli utenti sembrano comprendere in pieno.
Una volta terminato montaggio, collaudo e messa a regime del primo acceleratore lineare e di tutte gli impianti ad esso collegati, si inizieranno i lavori per sostituire anche l'altro acceleratore lineare, con un percorso sostanzialmente gemello rispetto al primo.