Home Attualità Sansepolcro diventa fucina di teatro di successo

Sansepolcro diventa fucina di teatro di successo

0

SANSEPOLCRO – C'era da aspettarselo! La presenza a Sansepolcro della attrice regista Caterina Casini è all'origine di una nuova vocazione per la Città di Sansepolcro che diventa laboratorio di scrittura teatrale e drammaturgica. La professionista biturgense che da 30 anni calca i palcoscenici teatrali e televisivi nazionali non ha mai dimenticato la sua città; tiene a Sansepolcro corsi di recitazioni dal 1998 e da qualche anno ha istituito un corso di "Scrittura Teatrale e Drammaturgia" organizzato dall'Associazione Laboratori Permanenti. Ora parte la nuova edizione.
Il Corso si apre da maggio a dicembre, con pausa estiva; il nuovo ciclo di lezioni conta 45 ore totali. Valore aggiunto di questa edizione è il patrocinio morale della SIAE (Società Italiana Autori Editori), ottenuto tramite bando nazionale, che porterà i risultati del corso alla attenzione della SIAE. Il corso ha inoltre il Patrocinio della Provincia di Arezzo, del Comune di Sansepolcro e della Comunità Montana Valtiberina Toscana.
Per intendersi, gli allievi sono condotti alla scrittura di un testo drammatico o comico secondo le regole drammaturgiche a partire da quelle aristoteliche. Le lezioni sono assolutamente coinvolgenti e il lavoro, che si sviluppa in gruppo e con elaborazioni singole e personali, porta poi a una presentazione pubblica finale. In questa occasione i testi sono interpretati dagli allievi della Scuola di Teatro Comunale diretta dalla stessa Casini e dagli attori della Compagnia di Teatro Popolare di Sansepolcro; i giovani commediografi si confrontano con il pubblico, raccolgono i primi applausi e ricevono, dalle mani della Maestra, un attestato che li "laurea commediografi". Il corso, che raccoglie allievi di tutte le età, si apre ai cittadini di tutto il comprensorio con un occhio di riguardo ai comuni della Valtiberina Toscana. Sansepolcro e la Valle hanno cosi un nuovo settore dove sperare di trovare nuovi talenti.
Le lezioni si svolgeranno nella sala conferenze dell'Ufficio Turistico Comprensoriale di Sansepolcro (0575740536, [email protected]), situato al numero 8 di Via Matteotti a due passi dalla centralissima Piazza Torre di Berta. Nello stesso ufficio è possibile trovare infatti le ulteriori informazioni sia del corso che delle rappresentazioni in atto. Informazioni possono essere prese anche, direttamente, all'Associazione Laboratori Permanenti ([email protected], cell 3383315724, 3384559539) organizzatrice del progetto.