Home Nazionale Scandalo alla corte di Svezia

Scandalo alla corte di Svezia

0

Stoccolma (Ign) – La famiglia reale svedese è di nuovo al centro di polemiche. Dopo lo scandalo dei festini a base di sesso che ha colpito re Carlo XVI Gustavo, ora tocca al padre della regina Silvia di Svezia, Walther Sommerlath, con un passato da nazista.
Un programma investigativo della tv svedese – Kalla facta – ha scoperto che Sommerlath fu membro del partito nazista e fece fortuna durante la Seconda guerra mondiale con una fabbrica di armamenti che era stata confiscata ai proprietari ebrei.
Le rivelazioni, come riporta l'Independent, contraddicono così quanto aveva detto in passato la regina: Silvia di Svezia aveva infatti dichiarato che suo padre non aveva un ruolo attivo nel regime nazista e che la sua fabbrica produceva giocattoli. Ora però la popolarità della casa reale svedese, messa già a dura prova, è caduta in picchiata.
In una nota del Palazzo reale la Regina, ha ammesso "che il padre è stato un membro del Partito nazista" spiegando però di averlo appreso soltanto "in età adulta".

Articlolo scritto da: Adnkronos