Home Nazionale Scuola, Gelmini assiste a esame terza media in barca

Scuola, Gelmini assiste a esame terza media in barca

0
Scuola, Gelmini assiste a esame terza media in barca

ROMA – Oggi alle ore 12 il ministro Gelmini si è recata al porto di Salerno, per assistere al colloquio dell’esame di licenza media del giovane studente Niky Frascisco.
Niky ha 13 anni e, a causa di una particolare forma di asma, trova beneficio a vivere sul mare. I suoi genitori, Paola e Paolo Frascisco, vista la difficoltà per il ragazzo di vivere una vita sana e senza l’ausilio di farmaci sulla terraferma, hanno deciso di costruire una goletta, il Walkirye, e di lasciare Bellinzago Novarese, in provincia di Novara, per poter vivere sul mare e garantire, così, una vita serena al piccolo Niky. Oggi dunque il ministro Gelmini ha portato personalmente il suo “in bocca al lupo” a questo studente speciale.
“E’ stata un’esperienza emozionante – ha dichiarato il ministro Gelmini – Questo ragazzo ha una grande forza di volontà e grandi capacità. E’ un ragazzo che ha voglia di lottare, nonostante tutte le difficoltà che ha incontrato nella vita. Per questo il Ministero sarà sempre vicino a Niky”.
Il progetto “Una scuola per Niky”, realizzato in collaborazione tra Miur, Fondazione Telecom Italia, Telespazio e Guardia di Finanza, ha permesso ai genitori di garantire al ragazzo anche la frequenza scolastica. E’ stato infatti elaborato un sistema innovativo di educazione scolastica a distanza, in video conferenza satellitare, grazie al quale Niky ha frequentato regolarmente sia la scuola primaria che la secondaria di I grado.
Niky è infatti iscritto alla scuola media statale “Biagio Siciliano” di Capaci. Durante lo svolgimento delle prove scritte, sull’imbarcazione è sempre stata presente una professoressa della scuola, per garantire la regolarità dello svolgimento degli esami. Oggi, sul Walkirye erano presenti la docente e la presidente della commissione, mentre Niky rispondeva alle domande dei professori, collegati in videoconferenza da Capaci.
Questo progetto d’eccellenza potrà essere ampliato e allargato a molte situazioni particolari sul territorio nazionale, come quelle di studenti su isole o in comunità montane, progetti per scuola in ospedale e in carcere.
La “Walkirye” è stata attraccata al Molo Manfredi (molo riservato della Guardia di Finanza) a Salerno. A fare da base e da ponte verso la goletta, la nave scuola della Guardia di Finanza “Giorgio Cini”.
Sulla “Giorgio Cini” il Ministro ha incontrato i rappresentanti delle Istituzioni che hanno reso possibile la frequenza scolastica del ragazzo e che hanno, in diverso modo, aiutato la famiglia: la Guardia di Finanza, la Fondazione Telecom (che mette gratuitamente a disposizione la connessione per la videoconferenza), l’emittente Telespazio (che offre il segnale satellitare), il prof. Colorni, Direttore del Politecnico di Milano (in collaborazione con il quale il Miur ha elaborato il progetto per garantire a Niky la frequenza del Liceo Scientifico “Severi” di Salerno”), il Preside del Liceo “Severi” e un rappresentante dell’Unicef, che ha nominato Niky “ambasciatore jr del diritto all’istruzione dei bambini e delle bambine del Mediterraneo”.

Sulla nave scuola, al termine dell’incontro, è stato illustrato il Piano di collaborazione tra Miur e Politecnico di Milano per permettere a Niky di frequentare il liceo.

Dati Esami di Maturità
Riguardo alla prova d’italiano degli Esami di Maturità che avrà luogo domani, il ministro Gelmini ha dichiarato: “Spero che, ai ragazzi che affronteranno l’Esame, le prove piacciano, così come è successo l’anno scorso”.
Quest’anno l’Esame sarà sostenuto da 500.694 studenti di 25.244 quinte classi, assistiti da 12.695 commissioni.
La seconda prova si svolgerà mercoledì 23 giugno, la terza avrà luogo venerdì 25.
Sono stati ammessi all’esame soltanto i ragazzi che hanno riportato la sufficienza in tutte le materie, compresa la condotta.
L’anno scorso, è stata proposta per la prima volta una prova in lingua cinese, in tre licei linguistici di Milano, Genova e Vicenza. Quest’anno, per la prima volta, anche i candidati di un istituto tecnico potranno servirsi del cinese per svolgere la seconda prova scritta. Si tratta dell’Istituto Tecnico “Luigi Einaudi” di Padova.