Home Attualità Scuola per Genitori, grande attesa per la serata di chiusura

Scuola per Genitori, grande attesa per la serata di chiusura

0
Scuola per Genitori, grande attesa per la serata di chiusura

AREZZO – Grande attesa per la serata di chiusura di questa prima annualità di Scuola per Genitori promossa da Confartigianato Arezzo. Serata importante quella che si svolgerà il 21 maggio, presso l’Hotel Etrusco alle 20.30, perché conclusiva di un percorso che ha visto coinvolte sinergie plurime. Tante, quindi le aspettative e tante le forze impegnate per dar vita a questa che è diventata una delle agenzie educative più importanti oltre a quelle più tradizionali e istituzionali.
E, dunque, a chi l’onore di portare a termine il ciclo di serate aperto nel dicembre da Paolo Crepet? Il nome del prossimo relatore è uno dei più stimati in campo nazionale e internazionale. Tutti i partecipanti della Scuola per Genitori avranno l’onore di ascoltare dal vivo l’illustre Professoressa Maria Rita Parsi.
Il percorso formativo della Professoressa è ricco e articolato: inizia, infatti, a insegnare all’età di diciannove anni e da quel momento lo farà sempre con passione e dedizione, stando a contatto sia con i bambini, sia con ragazzi, ma anche con studenti e specializzandi universitari. La sua formazione di psicoterapeuta inizia da ventenne e, come lei stessa ama affermare, “ non è ancora terminata perché ogni persona che s’incontra, nel lavoro terapeutico e nella vita quotidiana, è motivo di crescita e approfondimento”. La metodologia adottata,in ambito clinico e formativo, è la Psicoanimazione , approccio che si colloca nel Movimento scientifico e culturale della Psicologia umanistica, all’interno del quale ha collaborato con i massimi esponenti da Rollo May a Luigi De Marchi, Michele Festa,Francesco Bruno, Leonardo Ancona, Raffaele Morelli e tanti altri ancora. Docente universitaria, oggi insegna Psicologia generale 2 all’Università Telematica Uniecampus, alla Sapienza segue i Master Forensi sulla Pedofilia, all’Università di Cassino insegna Metodologie e Tecniche di Psicoanimazione ed è coordinatrice e didatta presso la Scuola di Specializzazione in psicoterapia ad orientamento Umanistico “Psicoumanitas”di Pistoia.
Vogliamo ,poi, ricordare che nel 1992 fonda il Movimento per, con e dei bambini che, nel 2005, diventa Fondazione Movimento Bambino: un progetto di vita e di intervento culturale scaturito dall'esigenza di promuovere la Cultura dell'Infanzia, per la diffusione del pensiero e dell'arte dei bambini, per la formazione dei formatori, per la tutela giuridica e sociale dei minori, contro gli abusi e i maltrattamenti e la crescita culturale dei ragazzi, dei genitori, degli insegnanti, degli operatori socio-sanitari e della comunicazione.
Come spesso dichiara “l’amore è tutto, ma non basta” e da qui l’esigenza di sottolineare l’importanza di formare i formatori, genitori, insegnanti, educatori, assistenti sociali il mondo degli adulti! Perché tutti noi adulti siamo coinvolti, oggi più che mai. La crisi che stiamo attraversando ci obbliga a riflettere e, quindi a confrontarci. Ecco che momenti di condivisione e di confronto, come la Scuola per Genitori, diventano veramente necessari per la crescita individuale e collettiva, semi che germoglieranno, quale primavera interiore regalandoci sicuramente meno solitudine e meno individualismo, a favore di un dialogo aperto e costruttivo.
La psicologa e psicoterapeuta Maria Rita Parsi è, anche, autrice di numerose pubblicazioni tra cui vogliamo evidenziare Amori imperfetti, L’alfabeto dei sentimenti, Il mondo creato dai bambini, Manuale anti-ansia per genitori,
Onora il Figlio e la Figlia.
Professionista affascinante e carismatica, incontrerà gli iscritti a Scuola per Genitori per discutere sul tema Come educare i figli all’autostima. La serata si preannuncia, quindi, molto interessante e a noi non resta che congratularci per il lavoro svolto, con l’auspicio che la prossima annualità sia ricca e interessante come questa che sta volgendo al termine.