Home Attualità Economia Seconda conferenza del ciclo ‘NEXT. Ingegneria, tecnologia e dintorni’

Seconda conferenza del ciclo ‘NEXT. Ingegneria, tecnologia e dintorni’

0

AREZZO – Prosegue il ciclo di conferenze “NEXT. Ingegneria, tecnologia e dintorni”, organizzato dal Liceo scientifico “Francesco Redi” di Arezzo e dalla facoltà di Ingegneria dell’Università di Siena per presentare le ricerche condotte nei laboratori universitari. Gli incontri sono aperti non solo agli studenti che vogliono conoscere quali sono i campi più innovativi nei quali oggi un ingegnere può trovarsi a lavorare ma a tutti gli appassionati di ingegneria, matematica, tecnologia.
Domani, mercoledì 3 marzo, alle ore 15 nell’aula magna del liceo in via Leone Leoni, il professor Stefano Campi interverrà su “Il fascino discreto della probabilità”. «La vita di tutti i giorni», spiega il docente della facoltà di Ingegneria, «ci mette continuamente di fronte a situazioni che, direttamente o indirettamente, suggeriscono l’uso di teorie probabilistiche per operare scelte o comunque cercare di prevedere l’evoluzione dello scenario presente. Attraverso una serie di esempi», conclude Campi, «si cercherà di mettere in luce non solo quanto uno strumento matematico come la probabilità sia utile, ma anche come sia necessaria una corretta interpretazione delle indicazioni che se ne possono ricavare».
Per informazioni si può contattare la sede aretina della facoltà di Ingegneria, tel 0575 926422, www.ing.ar.unisi.it, o il liceo scientifico "Francesco Redi", tel. 0575 27633-24980, www.liceorediarezzo.it.