Home Nazionale Seconda edizione del concorso letterario l’Autrice dell’Estate

Seconda edizione del concorso letterario l’Autrice dell’Estate

0

LIVORNO – Il concorso letterario L'Autrice dell'Estate 2010 apre la fase dedicata alle lettrici e ai lettori. Il concorso organizzato dall'Associazione il Calderone, in collaborazione con il portale manidistrega.it, dopo aver chiuso i termini di iscrizioni, ha messo in calendario dieci incontri con le autrici.
L’edizione di quest’anno ha riscosso un gran numero di adesioni, infatti le partecipanti alla sezione editi sono ben 68 e le tre giurate che decideranno la vincitrice avranno un bel da fare. Ma se il loro giudizio sarà insindacabile, le appassionate lettrici e gli appassionati lettori, avranno l’opportunità di farsi una loro idea sulle partecipanti e suoi loro romanzi. Infatti, a partire da venerdì 26 marzo e per i successivi dieci venerdì, sempre alle 17 e sempre alle Edison di Livorno, le autrici in concorso, a gruppi di 4 o 5, incontreranno il pubblico per presentare le loro pubblicazioni e rispondere alle domande di chi vorrà partecipare.
Lo scopo è quello di promuovere la scrittura di genere ed aiutare le autrici a farsi strada nel mondo editoriale, ancora molto caratterizzato al maschile. Ecco quindi l’incontro diretto con i lettori di ogni genere ed età, disposti ad allontanarsi, almeno per un po’, dalle mode imposte anche nel campo dei libri.
Il concorso arriverà alla sua fase finale a luglio, quando durante una serata a lui dedicata, saranno premiate le vincitrici, sia per la sezione editi che per gli inediti. Infatti, quest’anno il concorso l’Autrice per l’Estate ha esteso la partecipazione anche ai racconti inediti, anche questi già pervenuti alla giuria.
La vincitrice della sezione Editi riceverà una targa in ricordo della manifestazione ed una vetrina promozionale pubblicata per un anno sul portale manidistrega.it.
Per gli inediti, la giuria selezionerà i migliori racconti, che saranno pubblicati in un’antologia a cura della casa editrice Manidistrega. Ad ognuna delle autrici selezionate sarà donata una copia del libro, ed alla prima qualificata sarà assegnato il Premio Il Tirreno, che oltre alla targa ricordo, prevede la pubblicazione sul quotidiano del racconto, o di un estratto di questo, in base alle esigenze del giornale, insieme ad un profilo dell’autrice.
Altre informazioni sugli appuntamenti alle Edison, compreso il calendario completo degli incontri con le autrici, e sullo svolgimento del concorso si possono trovare sul sito www.unlibroperlestate.it