Home Cultura e Eventi Cultura Secondo itinerario vasariano 2010

Secondo itinerario vasariano 2010

0
Secondo itinerario vasariano 2010

Arezzo – Si svolge sabato 23 ottobre il secondo dei tre itinerari vasariani organizzati dalla Società storica aretina in collaborazione con la Soprintendenza per i beni architettonici, paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici di Arezzo, in occasione del quinto centenario della nascita del grande aretino.
Con la guida di Liletta Fornasari, verranno visitate alcune delle pitture vasariane presenti in città, in grado comunque di offrire un adeguato spaccato della straordinaria carriera artistica del Vasari. L’itinerario prenderà avvio dal Museo statale d’arte medievale e moderna, in via San Lorentino 8, dove alle ore 15,30 è fissato il ritrovo dei partecipanti. Si farà poi tappa alla chiese della SS. Annunziata e della Badia. La conclusione è prevista per le ore 17.
La partecipazione (a numero chiuso, con precedenza per i soci SSA) è gratuita. E’ richiesta la prenotazione presso la Società storica aretina entro giovedì 7 ottobre: tel. e fax 0575.299386; e-mail [email protected].
L’ultimo itinerario è in programma sabato 6 novembre, quando è previsto un giro attorno “alla gran fabbrica delle Logge”, con accesso alla ex sala di Corte di Assise, sotto la guida di Pierfrancesco Prosperi.

Nelle foto: “Il banchetto di nozze di Esther e Assuero”, olio su tavola dipinto da Giorgio Vasari nel 1548, conservato presso il Museo statale d’arte medievale e moderna di Arezzo.