Home Cultura e Eventi Cultura Sezione Ragazzi della Biblioteca: un successo in continua crescita

Sezione Ragazzi della Biblioteca: un successo in continua crescita

0
Sezione Ragazzi della Biblioteca: un successo in continua crescita
Bibblioteca

AREZZO – A distanza di più di due anni e mezzo dalla sua riapertura (ottobre 2008), la Sezione Ragazzi della Biblioteca Città di Arezzo, presenta il suo bilancio nettamente positivo.
La Biblioteca si propone, attraverso la Sezione Ragazzi, di fornire un servizio di base per utenti dai 0 ai 14 anni, offrendosi come luogo dove i ragazzi possono scegliere in libertà quando e cosa leggere attraverso un approccio ai libri stimolante e piacevole.

La sezione si trova al primo piano della Biblioteca, con l’entrata principale da via dei Pileati 12, nella stessa sala dove era ubicata la storica Sezione Ragazzi che fu frequentata dai genitori di oggi. L’utente potrà registrarsi al front-office, effettuare il prestito e usufruire del servizio di reference; l'iscrizione, gratuita, prevede il rilascio di una tessera che avrà durata illimitata.

La Sala ragazzi (0-14 anni) contiene libri posti in scaffali di diverse altezze, tutti ad accesso libero; ospita i libri da leggere, da studiare e da prendere in prestito, disposti in aree dove è possibile trovare materiale per lo studio e la ricerca diviso a seconda delle fasce scolastiche delle scuole primarie e secondarie. Vi si trovano testi di consultazione, prime letture, romanzi delle letterature nazionali, gialli, horror e mistero, fantasy, libri sulla natura, le scienze, la storia, la geografia e le arti, fumetti, DVD e riviste per ragazzi nonché uno specifico scaffale per le pubblicazioni specializzate rivolte agli educatori e proposte bibliografiche per i genitori. Quest'area comprende anche una zona destinata alla vetrina delle novità e uno scaffale tematico.

Lo spazio destinato ai più piccoli (0-5 anni) è attrezzato con un grande tappeto e cuscini, con sedute informali e tavolini bassi nonché materiali librari – libri gioco, libri animati, albi cartonati, libri di stoffa – disponibili per il prestito e collocati in diversi contenitori e in bassi scaffali. Sono a disposizione degli utenti due punti di consultazione dei cataloghi on-line e postazioni Internet con relativa stampante che rende autonomi gli utenti durante le proprie ricerche.

La Sezione Ragazzi, nata nell’ottobre 2008, ha avuto un’impennata di prestiti nel 2009 che sta proseguendo anche nel 2010. Durante il periodo dell’ultimo anno scolastico (settembre 2009 – giugno 2010) sono stati effettuati circa 4.000 prestiti tra libri e materiale audiovisivo, mentre si contano più di 3.200 presenze di bambini e ragazzi che si sono recati in biblioteca per studiare o leggere; solo nel corso dell'ultimo anno scolastico si sono iscritti 300 nuovi utenti!

Il riscontro positivo da parte della cittadinanza è frutto anche delle varie iniziative e progetti portati avanti dalla Sezione, orientati a proporre, a bambini e ragazzi, un approccio piacevole e stimolante alla lettura, attraverso iniziative particolari per le scuole.

Su questa linea, nell’ultimo anno scolastico, le classi che hanno visitato la Sezione sono state 32 per un totale di 726 bambini di età compresa tra i 3 e i 12 anni, 8 delle quali hanno effettuato il prestito di classe, servizio che permette alle insegnanti di prendere in prestito per i loro alunni dei testi e tenerli in classe a loro disposizione per 3 mesi circa. Inoltre per le scuole sono previste: letture animate, attività laboratoriali, percorsi di lettura tematici legati ai programmi didattici e visite guidate a tutta la Biblioteca.

Sull’onda del filo conduttore della promozione della lettura sono nati, insieme a varie Istituzioni del Comune di Arezzo e Associazioni di varia natura presenti nel territorio, dei progetti speciali: “Il corpo raccontato e visto”, progetto di sensibilizzazione e informazione promosso da Associazione L’Equilibrista ONLUS per i bienni delle scuole medie superiori, per stimolare l’attenzione e la riflessione da parte degli insegnanti e degli studenti sui temi dell’identità corporea, dell’accettazione di sé e del proprio corpo e avvicinare gli studenti alla Biblioteca; “Il terremoto e il rischio sismico”, due incontri di divulgazione scientifica per bambini tra i 9 e i 12 anni svolti in collaborazione con l’Istituto Sismologico di Arezzo, che ha visto la partecipazione di 25 bambini; “Amica Biblioteca” in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Margaritone, progetto nato nel 2009 e riproposto anche per il 2010, con lo scopo di riordinare e mettere a disposizione, ad uso interno, i libri della biblioteca scolastica della scuola media Margaritone; i ragazzi sono stati coinvolti in prima persona nell'attività, seguiti nelle varie fasi dai bibliotecari della Sezione Ragazzi che hanno spiegato loro i meccanismi di funzionamento di una piccola biblioteca nonché i metodi di catalogazione del materiale. Da questo progetto ne è nato un blog gestito dagli alunni stessi!

Per ultimo ma non in termini di successo “Leggendo Gioco” realizzato insieme al Comune di Arezzo (Assessorato Politiche Sociali, Politiche dell'Educazione; Politiche della Famiglia e Sanità) e Istituzioni scolastiche del Comune di Arezzo (Scuole Primarie e Secondarie di primo grado). Il progetto, nato nell’anno scolastico 2008/2009, prevede un percorso di promozione della lettura incentrato sul gioco, con la creazione di un torneo di lettura on line, realizzato attraverso una serie di quiz accattivanti, dove il terreno di gioco è dato da una bibliografia scelta di libri. La partecipazione è a classi, suddivise in fasce scolastiche. I finalisti, dopo le varie tappe del gioco on-line, vengono in Biblioteca a disputare la finale che prevede come premi naturalmente dei libri, ma anche coppe, medaglie e tanto divertimento. Per la seconda edizione (maggio 2010), insieme all’Associazione Culturale Noidellescarpediverse, non è stato sviluppato il torneo on-line, ma un percorso di letture animate unite al gioco, dove ai ragazzi era proposto un ascolto attivo, attraverso il loro coinvolgimento in giochi di lettura. La prima edizione si è conclusa con 28 classi partecipanti per 528 ragazzi e la seconda edizione con 17 classi per 318 ragazzi. Leggendo Gioco è stato più volte richiesto a gran voce nella versione completa, da insegnanti (anche della Provincia di Arezzo) ed alunni che hanno trovato nel gioco il giusto meccanismo per leggere e apprendere in allegria. Sul sito della Biblioteca è possibile visitare la prima edizione del torneo e il blog appositamente creato, con ancora i commenti dei ragazzi che hanno partecipato all’evento, la pagina web nel periodo del torneo a raggiunto livelli impressionanti di visitatori.

La Sezione collabora inoltre con vari enti ed organizzazioni del Comune di Arezzo, partecipando a varie iniziative che hanno portato i libri in piazza: “City in Costruzione”, “Giornata del Gioco”, “Viva i bimbi”… ma la biblioteca tutto l’anno è “fuori di sé”, perché attraverso varie convenzioni i libri si muovono verso i cittadini, portandoli nelle Circoscrizioni, negli Studi Pediatrici aderendo al progetto nazionale “Nati per Leggere” e alla Casa Thevenin.

I pomeriggi in Sezione non sono poi così “tranquilli”, in particolare nel mese di Ottobre (il mese dedicato alla lettura dalla regione Toscana “Ottobre piovono libri”), ma anche durante tutto l’anno vengono organizzati degli incontri per passare insieme ai ragazzi dei piacevoli pomeriggi in biblioteca. Nello scorso anno sono stati realizzati gli eventi “Libri da mordere” letture animate a cura delle bibliotecarie della Sezione Ragazzi seguite dalla merenda in biblioteca per bambini dai 9 ai 12 anni, ai quali hanno partecipato più di 100 bambini; “Libri come tesori” laboratori estivi di teatro, gioco e lettura per bambini che ha coinvolto 335 bambini; “I grandi leggono per i piccoli” laboratorio sulla lettura a voce alta per genitori, insegnanti, nonni etc. per imparare a leggere ai più piccoli.

Visto il successo delle iniziative proposte, nonché la sempre maggiore richiesta da parte dei cittadini di Arezzo, in particolare genitori e insegnanti, la Sezione Ragazzi sta programmando attività e iniziative che partiranno già nell’estate 2010: letture animate a cura delle bibliotecarie il sabato mattina per tutto il mese di luglio “Luglio in Biblioteca! C’è un albero ricco di storie vieni a scoprirlo”(3-10-17-27 luglio, ore 11), costituzione di gruppi di lettura e di un Blog nel quale gli utenti più fedeli possano recensire e commentare i loro libri preferiti, incontri tematici all’interno della campagna nazionale di promozione della lettura “Ottobre Piovono Libri” quest’anno dedicata alla celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia "Scriviamo il futuro leggendo il passato…grandi cittadini si diventa! Tradizione e cittadinanza si incontrano in biblioteca" (8-15-22-29 ottobre, ore 16:30), Leggendo Gioco 3° edizione, mostre di fumetti e molto altro ancora! Tutte le attività verranno riproposte con l’entusiasmo di sempre, con l’obbiettivo di coinvolgere sempre più utenti ed offrire un sempre migliore servizio alla cittadinanza.