Home Sport Shakira dà il calcio d’inizio ai Mondiali

Shakira dà il calcio d’inizio ai Mondiali

0
Shakira dà il calcio d’inizio ai Mondiali

JOHANNESBURG – Shakira scatenatissima sul palco per il concerto inaugurale della Fifa World Cup. Con le prime note di 'Wawa Waka (This time for Africa)', l'inno dei Mondiali 2010, ha mandato in delirio migliaia di spettatori che hanno affollato l'Orlando Stadium di Soweto. Un concerto che per usare le parole del presidente della Fifa, Joseph Sepp Blatter , è stato "il vero calcio d'inizio" della competizione mondiale. Lo spettacolo è stato salutato, oltre che da Blatter, dal presidente sudafricano Jacob Zuma che, avvolto da una sciarpa coi colori della bandiera nazionale, ha detto: "Il palcoscenico è in Sudafrica. E il Sudafricaè cool".
Scelta per unire popoli ed etnie, la musica, infatti, ha assunto un valore simbolico ed è stata la vera protagonista dell'esordio dei Mondiali 2010. A Soweto il pubblico numerosissimo (lo stadio è in grado di ospitare 45 mila persone) e coloratissimo si è lasciato trascinare dall'entusiasmo dei cantanti (Alicia Keys, John Legend, R Kelly, Black Eyed Peas) che si sono dati il cambio sul palco. Shakira che si è presentata con un abito zebrato (e gonna a frange), disegnato dallo stilista Roberto Cavalli, è stata particolarmente applaudita quando ha intonato Wawa Waka', già tra i motivi più canticchiati dell'estate e tra i singoli più scaricati.
Nonostante il successo dell'artista colombiana, c'è chi è pronto a scommettere su un altro inno (o tormentone) per i Mondiali 2010. Che possa , magari, nascere spontaneamente come fu il coro unanime che si sollevò dagli spalti tedeschi nel 2006 con 'po-po-po-po…" (sulle note di 'Seven Nation Army' dei The White Stripes). E in Rete si moltiplicano le classifiche. Come, per esempio, quella del sito www.worldcupsong.com , dove ciscuno può proporre una canzone-inno cha sarà poi votata dagli utenti. Il video che risulterà più cliccato vincerà 1000 sterline (per ora in testa c'è "It's our game" di Gerry Asmus).
Tra circa 350 clips inseriti compare anche l'inno italiano proposto da Arturo Calindri. Il suo 'Italia Mondiale' potrebbe essere promosso a nuovo tormentone made in Italy. E i numeri su Internet non mancano: il brano del baffuto cantante di Igea Marina ha già fatto il giro dei blog e su YouTube ha conquistato quasi 10.000 visualizzazioni.

Articlolo scritto da: Adnkronos