Home Politica Soddisfazione di Alfio Nicotra sulla nomina di Stefano Gasperini

Soddisfazione di Alfio Nicotra sulla nomina di Stefano Gasperini

0
Soddisfazione di Alfio Nicotra sulla nomina di Stefano Gasperini

AREZZO – Il capogruppo provinciale della Federazione della Sinistra Alfio Nicotra, in merito alla nomina di Stefano Gasperini ad ssessore all’urbanistica del Comune di Arezzo, ha rilasciato la seguente dichiarazione:
«Vorrei ringraziare il sindaco Fanfani per il lavoro svolto nel campo dell’urbanistica. Un settore che ereditammo minato dalle tristi vicende della “bottega del malaffare” e di Variantopoli e sulle quali tutta la maggioranza di centrosinistra ha dovuto lavorare a lungo per restituire in questo settore certezza del diritto e una visione dell’urbanistica non più basata sul consumo acritico del territorio.
Rifondazione Comunista fu tra le forze che con più determinazione chiese al sindaco di tenere per se le deleghe sull’urbanistica, segnalando, anche per il suo ruolo di garante, una forte discontinuità dal passato.
Oggi questo incarico viene affidato a Stefano Gasperini, al quale va il mio più sincero augurio di buon lavoro e un consiglio : non guardi solo agli ordini professionali o alle esigenze dei costruttori, ma ascolti anche alle associazioni ambientaliste e i comitati dei cittadini di difesa del territorio. Il fatto che Arezzo torni ad avere un vero assessore all’urbanistica è segno che l’emergenza di Variantopoli è ormai alle spalle, anche se è fondamentale non abbassare mai la guardia su eventuali distorsioni speculative.
L’auspicio che avanziamo, indipendentemente dalla conferma o meno dell’assessore Tavanti, è che l’ultimo anno e mezzo di consigliatura sia caratterizzato da un rilancio dell’attività del Comune di Arezzo sulle questioni sociali. Dall’infanzia agli anziani, alle politiche inclusive per i migranti e i giovani, ci aspettiamo un salto di qualità nell’azione di governo in coerenza con i punti programmatici approvati dalla stragrande maggioranza degli elettori nel giugno 2006»