Home Nazionale Solo parlata e da 800 persone, Koro, nuova lingua scoperta in India

Solo parlata e da 800 persone, Koro, nuova lingua scoperta in India

0

Nuova Delhi – (Adnkronos) – E' parlata da 800 persone, non ha una forma scritta ed è trasmessa oralmente. Si chiama Koro la lingua sconosciuta, che è stata scoperta nel nordest dell'India dai linguisti americani, durante una spedizione in collaborazione con National Geographic.
La squadra di ricercatori, guidata da Gregory Anderson, direttore dell'Istituto delle Lingue Viventi e delle Lingue in Pericolo di Salem, Oregon, e da Gary Harrison, professore di Linguistica allo Swarthmore College della Pennsylvania, hanno scelto di esplorare una zona dello Stato di Arunachal Pradesh, nel nord-est dell'India, a causa della ricchezza e della diversità delle lingue, poco studiate e spesso trasmesse oralmente. Il Koro, che appartiene alla famiglia linguistica tibeto-birmana, secondo gli studiosi è trasmesso oralmente ed è parlato in maggioranza da anziani, e da pochi giovani al di sotto dei 20 anni.
La spedizione denominata 'Enduring Voices', iniziata nel 2008, è nata come un progetto di identificazione e tutela del patrimonio linguistico mondiale, ed è composta da un team di linguisti con l'intenzione di studiare l'Aka e il Miji, due lingue parlate in piccoli distretti dell'India.
La lingua si aggiunge alla lista delle 6.909 documentate nel mondo, e secondo Harrison il contributo linguistico del Koro è importante "perché offre una prospettiva completamente diversa dal punto di vista della storia, della mitologia, della tecnologia e della grammatica, mai conosciuta fino ad ora".

Articlolo scritto da: Adnkronos