Home Attualità Viabilità Sosta per disabili gratuita anche nelle strisce blu

Sosta per disabili gratuita anche nelle strisce blu

0
Sosta per disabili gratuita anche nelle strisce blu
automobili

AREZZO – Un atto di indirizzo per permettere la sosta dei disabili con la propria auto, gratuitamente, nei posteggi delimitati da segaletica blu è stato approvato all'unanimità dal Consiglio Comunale dopo che già in conferenza dei capigruppo gli stessi ne avevano condiviso i contenuti.
L'atto è stato promosso dal Difensore Civico, avvocato Michele Morelli, che lo ha anche illustrato all'aula, dopo che varie richieste in tal senso erano giunte al suo ufficio, soprattutto dall'Associazione italiana sclerosi multipla (Aism).
Sia dalla relazione del Difensore Civico che dalle parole del Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Caroti e degli intervenuti è stato sottolineato il senso civico e l'equità sociale della deliberazione che, quale atto di indirizzo, sollecita il Sindaco a riconoscere il diritto dei soggetti con limitata capacità motoria, muniti di contrassegno speciale, di poter parcheggiare in uno stallo a pagamento quando quello riservato sia occupato.
“Nel rilevare che le norme del codice della strada mirano a facilitare la mobilità dei soggetti disabili e quindi vanno interpretate in tal senso, sarebbe poi una contraddizione logica più che giuridica – ha osservato l'avvocato Michele Morelli – fare pagare agli stessi la tariffa quando sono costretti a utilizzare uno stallo delimitato da strisce blu che è di per sé più stretto e quindi rende più difficoltosi l'ingresso e l'uscita dal veicolo. Desidero ringraziare tutti i consiglieri per avere contribuito a risolvere una vicenda molto sentita e in particolare il Presidente Caroti che ha fatto propria l'iniziativa”.