Home Nazionale Strage di cristiani in Egitto, arrestati i tre esecutori

Strage di cristiani in Egitto, arrestati i tre esecutori

0

IL CAIRO – I tre esecutori della strage di cristiani avvenuta l'altro ieri notte a Qana, in Egitto, sono stati arrestati dalla polizia. Lo riferisce la tv satellitare 'al-Arabiya'. Secondo l'emittente araba i tre si sarebbero consegnati nelle mani degli agenti della polizia, che da due giorni erano sulle loro tracce.
Gli inquirenti avevano infatti ritrovato la loro auto ieri ed avevano individuato la loro identità. I tre sono accusati di aver aperto il fuoco contro la chiesa copta di Naja Hamadi durante la messa del Natale ortodosso, uccidendo sei persone.
Da parte sua, il Vaticano ha espresso tutta la vicinanza alla comunità copta in Egitto. ''Tutti i cristiani devono restare uniti di fronte all'oppressione e cercare insieme la pace che solo Cristo può dare'', si legge in una lettera diffusa oggi dalla Sala stampa della Santa Sede e indirizzata dal cardinale Walter Kasper, Presidente del Pontificio consiglio per l'unità dei cristiani, ''a Sua Santità Shenouda III, capo dei cristiani copti d'Egitto, per esprimergli la sua vicinanza, in seguito agli attacchi ai cristiani copti dopo la liturgia di Natale a Nag Hamadi in Egitto''.
Dopo aver ricordato di aver appresso ''le tragiche notizie relative alla morte e al ferimento di diversi copti'', il cardinale si unisce ''in questo momento in preghiera con Sua Santità e con la comunità copta''. Quindi Kasper conferma la condivisione del dolore e della preghiera per la pace, la guarigione dei feriti e la giustizia.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Aki/Ign