Home Attualità ‘Strasicura’ : Secondo taglio del nastro in un anno

‘Strasicura’ : Secondo taglio del nastro in un anno

0
‘Strasicura’ : Secondo taglio del nastro in un anno

AREZZO – Dopo nove mesi dal primo stralcio, secondo taglio del nastro a Strasicura, quello che inaugura il Circuito Adulti e permette alla Cittadella di Montecchio Vesponi di completare la sua offerta educativa sulla guida sicura e responsabile. La festa si terrà sabato prossimo 26 giugno alle 18:00 quando le autorità locali con in testa il Prefetto di Arezzo Salvatore Montanaro sanciranno l’avvio delle attività di questa nuova struttura posizionata accanto a quella già esistente, in un’area di 9000 mq. Con lui ci saranno l’Assessore alle politiche giovanili e mobilità della Provincia di Arezzo Francesco Ruscelli, il Sindaco di Castiglion Fiorentino Paolo Brandi, l’Assessore alle politiche sociali Angiola Lucini e la Comandante dei Vigili Urbani Manuela Valli, i fondatori della Fondazione Monnalisa Onlus Barbara Bertocci e Piero Iacomoni con il Segretario Generale Maria Antonietta Chiodini e il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Alfonso Caruso. Ci sarà anche un rappresentante del Comune di Arezzo con un delegato della Polizia Municipale.
All’importante cerimonia hanno già dato conferma della presenza anche l’Onorevole Giachino Bartolomeo Sottosegretario con delega alla sicurezza stradale del Ministero dei trasporti e infrastrutture, Giorgio Guerrini Presidente Nazionale di Confartigianato e Davide Califano Brand Manager di Goodyear.
Proprio una delle più grandi aziende mondiali di pneumatici ha infatti sposato la causa di Strasicura e fornirà pneumatici per le auto che saranno utilizzate nei corsi di guida sicura e conoscenze sul loro corretto uso e sulla necessaria manutenzione per evitare rischi sulla strada.
Il Circuito Adulti si presenta come una pista altamente tecnologica con sensori elettronici che attivano 4 diversi esercizi: il muro d’acqua, la pozza per l’acquaplaning, la rotatoria bagnata per provare il controllo del veicolo in sovrasterzo e in sottosterzo e la pioggia violenta. Il tutto illuminato da 5 impianti luce con torri faro alte 20 metri.
Già nel primo anno, tra il giugno 2010 e il giugno 2011 sono previsti 2000 corsisti, di cui 1000 neopatentati delle 4° e delle 5° classi superiori in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Arezzo e gli altri 1000 suddivisi tra professionisti che con l’auto ci lavorano, over 65 e altri neopatentati che arriveranno a Strasicura grazie alla collaborazione con le autoscuole, con le categorie economiche e con i sindacati dei pensionati.