AREZZO – E' stato assegnato a Suor Rosalba Sacchi, direttrice della Caritas cittadina, il premio "Testimonial della Salute". "Un riconoscimento – ha affermato il direttore generale della Usl Desideri al momento della consegna della pergamena – che in accordo con il comune di Arezzo abbiamo voluto assegnare ad "una donna instancabile, che con la sua generosità, rigore e passione incontriamo ogni giorno per le vie della nostra città. Una donna che ha fatto della lotta alla diseguaglianza la sfida della sua vita. Una donna sana nel corpo, nella mente e nel cuore".
La Giornata della Salute, promossa da Comune e Asl 8, in collaborazione con Provincia di Arezzo e molti altri soggetti pubblici e privati era stata aperta di buon mattino, presso la sede della Circoscrizione Giotto dagli interventi del Direttore della Asl, dell’assessore comunale, Roberto Banchetti, della vice Presidente della Provincia, Mirella Ricci. “L’OMS ha stabilito che lo stato di salute della popolazione è correlato prevalentemente a fattori che non hanno nulla a che fare con la sanità – ha affermato Enrico Desideri. Contano soprattutto gli stili di vita, l’ambiente, i fattori genetici, lo stato socio-economico della popolazione stessa”. Il problema è come affrontare le malattie croniche. E quattro sono le azioni principali dell’Asl: “la medicina d’iniziativa – ha detto il Direttore Generale, l’attività fisica, la sana alimentazione, l’autotutela e cioè attività e comportamenti che ci aiutino a mantenerci in salute”. L’assessore Roberto Banchetti ha sottolineato il riconoscimento di Arezzo da parte dell’OMS e come l’iniziativa di sabato rientri nella strategia generale del “6 x l’ambiente” del Comune di Arezzo. “Lo slogan 1.000 città, 1.000 vite, conferma il progressivo spostamento della popolazione dalle campagne alle città e come sia quindi necessario attuare politiche ambientali di tutela della salute all’interno degli agglomerati urbani. Ambiente, mobilità, salute s’intrecciano sempre di più”. E – come ha sottolineato la vice Presidente della Provincia, Mirella Ricci – “questa tendenza richiede una forte politica interistituzionale. La giornata del 10 aprile è un esempio di come Asl, Provincia, Comune e una moltitudine di altri soggetti possono e devono lavorare insieme. E anche i cittadini sono chiamati a fare la loro parte, mantenendo in forma mente e fisico con una costante attività”.
Sempre alla circoscrizione Giotto, si sono poi susseguiti una serie di interventi da parte di amministratori, operatori e studiosi sui temi dell'ambiente, della mobilità sostenibile dell'attività fisica e della prevenzione delle malattie croniche. Una particolare enfasi è stata posta dalla Asl sull’AFA, ovvero l’Attività Fisica Adattata, un programma specifico di esercizi svolti in gruppo ed appositamente disegnati per cittadini con malattie croniche, capaci di migliorare lo stile di vita e di prevenire o limitare la disabilità. E' utile per gli anziani fragili, che lamentano dolori diffusi e le conseguenze dell’osteoporosi, a chi ha gli arti inferiori menomati o ha fatto ricorso all’impianto di protesi al ginocchio e all’anca. Questo tipo di ginnastica serve anche a chi è stato vittima dell’ictus, a chi è diabetico e dializzato, a chi ha subito una mastectomia o è ammalato di Parkinson.
Per l'assessore Banchetti è stata questa l'occasione per una presentazione approfondita del PUM, il piano urbano della mobilità messo a punto dalla giunta cittadina. E la circoscrizione è stata anche la sede espositiva dei lavori svolti dalle scuole della provincia di Arezzo in preparazione della giornata.
Intanto, all'esterno, in piazza Giotto, in Via Giotto ed al parco, dalle nove di mattina a tutto il pomeriggio si sono susseguite le tante iniziative in programma: da quelle di carattere sanitario finalizzate a sensibilizzare la popolazione su specifiche tematiche (malattie del fegato, nutrizione, dipendenze, donazione degli organi, uso dei farmaci), al mercatino dei prodotti locali allestito dalla Coldiretti e dai Gruppi di acquisto solidale, dalla presentazione delle attività sportive del Coni alle dimostrazioni da parte di palestre ed operatori sportivi cittadini, dalla pedalata alla corsa della salute, alle gimkane con bici. Ed ancora: giochi per bambini con il gruppo dei Clown dottori della Misericordia, gli operatori della Pet Terapy con gli amici a quattro zampe e una merenda "collettiva" organizzata dall'associazione Omnia. Sempre all'interno del Parco Pertini, Nuove Acque e Legambiente hanno curato la degustazione dell’acqua del fontanello. Il tutto, a partire dal pomeriggio, accompagnate dalle note dell’Enrico Fink & Homeless Street Orchestra.