Home Attualità Informazione Tapiro d’oro al Ministro della Salute Ferruccio Fazio

Tapiro d’oro al Ministro della Salute Ferruccio Fazio

0
Tapiro d’oro al Ministro della Salute Ferruccio Fazio

MILANO – Striscia la Notizia consegna il Tapiro d’oro al Ministro della Salute Ferruccio Fazio, dopo aver documentato che molti ospedali italiani, privi dei farmaci necessari ai ricoverati, costringono i pazienti a comprarli o a portarli da casa.
L’inviato Valerio Staffelli mostra che in nosocomi come il Policlinico Umberto I di Roma, il Niguarda di Milano e il Cardarelli di Napoli, i tagli alla Sanità hanno creato diversi problemi. Gli infermieri delle diverse strutture spiegano: “L’80% dei farmaci non li abbiamo più. Facciamo gli ordini e, o non ce li danno, o ci danno un terzo di quelli che chiediamo. Stanno tagliando tutto. I farmaci non arrivano più. È scandaloso”.
Il Ministro Fazio ai microfoni del Tg satirico promette di occuparsi della faccende e spiega: “Accetto volentieri il Tapiro, ma la Sanità è di competenza regionale. Lo accetto a nome di tutti i Governatori”.
Striscia ha inoltre documentato con diversi servizi, che in moltissimi ospedali italiani i dipendenti non timbrano solo il loro cartellino, ma anche quello di altri medici e infermieri che in quel momento non sono presenti. In merito, il Ministro della Salute chiede se di questo problema non se ne occupi già il Ministro Brunetta.